26/08/2012
Un bozzetto del costume intero che indosseranno le aspiranti Miss Italia, per nulla sgambato rispetto a quelli di oggi, e con un taglio simile a quello delle dive anni '50 (Ansa).
Dopo una primavera-estate di dejà vu televisivo, con la sola Raidue salvata dalle Olimpiadi, il video di casa dà cenni di rinascita. Non facciamoci troppe illusioni: la Rai di Viale Mazzini in apparenza non è ancora completamente “Tarantolata”, ma la Presidentessa, pur schernendosi, fa già sentire la sua presenza aleggiando intorno a un palinsesto in parte già "prefabbricato" e preparandosi con cautela a varare quello che vedremo nel 2013. Così quando la ministra Fornero e Anna Maria Tarantola esprimono una loro (personalissima) opinione chiedendo un maggior rispetto dell’immagine della donna in TV, Patrizia Mirigliani, la storica organizzatrice di Miss Italia, prende una altrettanto storica decisione, riduce a sole due serate la gara di bellezza – e questa è cosa buona - e abolisce forse per sempre lo “scandaloso” bikini e torna ai costumi da bagno anni Cinquanta, che certamente erano adatti alle “maggiorate” di allora ma assai poco all’esile fisico delle digiunatrici di oggi. Fabrizio Frizzi che condurrà la kermesse conferma che la
decisione è stata presa su quel non ufficiale suggerimento della neo
presidente e della ministra . "A me precisa - andava bene anche il due
pezzi: l’importante non scadere nella volgarità".
L'attore e reguista Roberto Benigni a Firenze per il suo spettacolo "TuttoDante" (Ansa).
La Presidentessa della Rai, prima di occupare il solito ombrellone di terza fila ai Bagni Alba di Alassio, dove passa sempre le vacanze, ha preso un’iniziativa non da poco. Insieme al neo direttore generale Luigi Gubitosi e al direttore dell’intrattenimento Giancarlo Leone, il 20 luglio scorso ha fatto un raid a Firenze per seguire "TuttoDante", l’esibizione di Roberto Benigni con l’inseparabile Divina Commedia. Viaggio non sprecato, soprattutto perché all’attore toscano è stato proposto un rientro in Rai alla grande: dodici seconde serate su Dante più una prima serata evento come quella del 2007 seguita da oltre undici milioni di telespettatori. Conoscendo Lucio Presta, l’agente di Benigni, per un anno “espulso” dal Festival di Sanremo made in Fazio, credo che il contratto si concluderà.
Del Festival di Fabio Fazio avevamo anticipato la nuova formula: dodici o quattordici cantanti che presenteranno ciascuno due canzoni, con il televoto che - abolite le giurie esterne che sinora avevano bocciato subito e giustamente la canzoni che poi, ripescate da un televoto fortemente sospetto, avrebbe addirittura vinto il Festival - la farà da padrone.
In sostanza Fazio ha inventato le due facciate del glorioso 45 giri di vinile. Per ora un solo invito a Gino Paoli. Mister Che-tempo-che-fa, si è anche guadagnato una prima serata il lunedì, ma troverà subito un avversario difficilmente superabile perché nella sera del debutto, l’8ottobre, si scontrerà con il primo concerto evento di Celentano all’Arena di Verona, che bisserà la serata due giorni dopo su Canale 5.
I duelli già visti nella scorsa stagione si ripeteranno da subito: il sabato Antonella Clerici (Ti lascio una canzone) contro Maria De Filippi (C’è posta per te). Poi Maria ritorna con “Amici”, “Italia got’s talent” e l’efferato “Uomini e donne”. Duello al pomeriggio tra Mara Venier, l’inossidabile Barbara D’Urso e una Cristina Parodi che su La 7, riproporrà il suo “Verissimo”doc, poi trasformato in un gossip
talk show che l’aveva indotta a lasciare Canale 5.
Michelle Hunziker (Ansa).
Scomparsi i reality: niente “Grande fratello”, niente Isola dei Famosi, dovremo soltanto vedercela con “Pechino Express” che affidato – a volte ritornano - a Emanuele Filiberto, vedrà coppie di Vip cercare di raggiungere Pechino partendo dalle sorgenti del Gange con a disposizione solo due euro il giorno. Tra i primi a cimentarsi nell’improbabile impresa le due ultime veline di Sriscia, Costanza e Federica e Simona Izzo col figlio Francesco, avuto dal cantautore Antonello Venditti. Poche novità sull’intrattenimento: Michelle Hunziker sostituirà Jacchetti nella prima fase di Striscia perché Enzino è impegnato a teatro con una rivisitazione de “Il vizietto”.
Poi Michelle, con Scott, rifarà “Paperissima”. Il nuovo Zelig cambia il conduttore storico: dopo il forfait di Claudio Bisio arriverà-m si attende conferma- Enrico Brignano, il venerdì di Raiuno è tutto di CarloConti con il varietà “Tali e quali”, già sperimentato con qualche puntata a inizio estate e che potrebbe essere il programa di successo dell’anno, Si tratta di artisti noti che si trasformano in colleghi grazie a un travestimento, ma soprattutto a un cambio di identità stupefacente.
La mutazione toccherà a Gigliola Cinquetti, Mietta e Barbara De Rossi mentre la giuria che v oterà i migliori sarà composta da colleghi come Christian De Sica e presieduta da Loretta Goggi, che,finalmente, è tornata alla TV dopo il lutto che l’ha privata dell’adorato marito dopo 32 anni di unione. Pippo Baudo e Checco Zalone si cimenteranno in uno Sthendaliano” Viaggio” alla scoperta della bella Italia. X Factor replicherà su Sky, con la solita giuria, Arisa, Mara Maionchi, e Morgan.
Beppe Fiorello racconterà in Tv Mimmo Modugno (Ansa).
L’informazione sarò affidata all’innamovibile Bruno Vespa, mentre Corrado Formigli si alternerà il giovedì sera con il neo acquisto di La 7, Michele Santoro.
Comincerà Formigli con “Piazza pulita”. Quattro o otto puntate ciascuno e vinca chi può perché La 7 ha share che qualcuno ha definito “valori” da pressione delle gomme di un’auto.
Nel palinsesto ancora tracciato dalla ex Direttora Roberta Lei ci sono tante e tante fiction . Raiuno si butterà su quelle che prima si chiamavano sceneggiati, poi fiction e ora Docufiction, che poi sono storie ispirate a personaggi realmente esistenti.
Beppe Fiorello racconterà Mimmo Modugno con la benedizione della moglie Franca Gandolfi che sarà interpretata Kasia Smutniak, la bella vedova di Taricone che è stata scelta a sorpresa come madrina della prossima Mostr a del Cinema di Venezia. Caruso sarà Gianluc a Terranova , il Commissario Nardone avrà il volto di Sergio Assisi, mentre “Dove eravamo rimasti” la frase che Enzo Tortora pronunciò, dopo l’assurda detenzione, nella prima puntata del nuovo Portobello, sarà dedicata al presentatore interpretato da Ricky Tognazzi. “Mister Ignis” è unadocufiction dedicata al “cumenda” Giovanni Borghi, che avrà il volto di Lorenzo Flaherty. Mediaset risponde con “I Cesaroni”ormai un cult che avrà come ospite inatteso Rocco Siffredi. Frassica e Pozzetto proporranno “Casa e bottega” con Renato bottegaio e Nino un autista che non sa guidare . Anomala anche la coppia Virna Lisi e Sabrina Ferilli suocera e nuora in “Baciamo le mani”. Persino Rodolfo Valentino rivivrà con l’espressione intensa dell’attuale idolo delle telespettatrici, Gianni Garko.
E ancora tante fiction. Le stanno producendo, qualcuno le trasmetterà-
Poi finalmente la rivoluzione Tarantola. Titola in prima pagina il
Secolo XIX di Genova: Intervista al nuovo presidente: “La mia Rai non
sarà una tivù al silicone”. Tarantola più cultura, meno cachet. Mentre
all’interno il titolo recita “Più spazio alle donne che ai chirurghi
plastici”. L’intervista, prudentissima, evita domande insidiose .
Nessuno le ha raccomandato qualcuno, ma persone amiche le hanno dato dei
suggerimenti, non s’è resa conto dell’inflazione dei programmi dove si
cucina (intanto la Lotteria sarà abbinata alla Prova del cuoco)vorrebbe
molte più cose per i giovani. Divertenti ma con dei valori. E sulle
donne “Io sono una donna normale e penso che non si debba puntare solo
sulla bellezza . Vorrei vedere emergere capacità e competenza.”
Presidente, buona caccia al tesoro!
Gigi Vesigna