28/02/2012
Un "creativo" al lavoro nella sede di BigRock.
Guai a chiamarli creativi. O designer. Il termine giusto è Bigrockers. Che sarà pure di nicchia, ma in fondo il mondo del 3D, dall'architettura alla fotografia ai cartoni d'animazione, un po' lo è.
Fuori dalle grosse città, nel verde di Roncade (Treviso), c'è BigRock, una scuola dove ci si specializza in Computer grafica (c'è il corso base e quello avanzato), architettura tridimensionale, fotografia digitale, tecniche di fotoritocco con il famigerato Photoshop, video composizione e realizzazione di modelli 3D. Ci sono i corsi online, che si possono seguire a distanza, e quelli in aula. I corsi specialistici durano 5 giorni con orario full time, dalle 9.30 alle 18.30. Durata limitata (massimo sei mesi), profilo pratico (imparare a padroneggiare i programmi) e poi si vola negli Stati Uniti per vedere da vicino come lavorano le grandi case di produzione mondiale come la Pixar, DreamWorks e Sony.
«Abbiamo iniziato a collaborare con artisti come Alex Ongaro, che attualmente lavora in Dreamworks Animation, a Los Angeles, per la supervisione dei progetti degli studenti», spiega Guido Polcan che insieme a Marco Savini ha fondato BigRock. «Ad ogni master», continua, «voliamo in America per far toccare con mano ai ragazzi i punti di riferimento mondiali della computer grafica».
Una passione in cui Polcan si è imbattuto quasi per caso. «Era l'unico modo per poter rimorchiare qualche ragazza», scrive ironicamente sul suo profilo, «mi hanno detto che così si poteva andare sui set dei film di Hollywood... E così, in effetti, è stato».
Uno dei personaggi creati da BigRock.
Savini, invece, è dal 1997 che si cimenta con la Computer Grafica.
All'inizio era solo un hobby, poi è diventato un lavoro. Un elemento che
accomuna molte, quasi tutte, le storie dei ragazzi che tentano
quest'avventura.
Oggi BigRock è diventata una delle realtà di riferimento del settore. In
cinque anni di attività ha sfornato circa mille professionisti, per un
totale di 10 mila ore di corso. L'età media è di circa 25 anni. Circa
l'85 per cento dei ragazzi, spiegano dallo staff, trovano un impiego in
pochi mesi, grazie anche alle numerose partnership che BigRock ha con
gli studi d'animazione d'Oltreoceano. Il prossimo master in Computer grafica avrà inizio il 12 marzo.
E ci sono già ex studenti
illustri, tra i quali spicca Marco D'Ambros che ha lavorato alla
realizzazione di Happy Feet 2.
Antonio Sanfrancesco