24/11/2010
Gli stand di Job e Orienta a Verona
Appuntamento in Fiera, a Verona, dal 25 al 27 novembre con la ventesima edizione di Job & Orienta, salone dove si trova tutto su scuola, formazione e lavoro.
Il convegno di apertura, giovedì alle ore 10, ha per titolo: “La fabbrica delle competenze: 150 anni di formazione, lavoro e impresa”, per ricordare l’anniversario dell’Unità d’Italia e vede tra gli altri la partecipazione del ministro Maurizio Sacconi.
Tra le novità di quest’anno c'è la prima conferenza nazionale degli Istituti tecnici superiori. Nati per assicurare la continuità dell’offerta formativa in ambito tecnico-scientifico a livello post-secondario, gli Its sono percorsi biennali per la formazione di profili professionali specializzati, importanti per lo sviluppo della piccola e media impresa italiana.
Il salone di Verona è pure l’occasione per illustrare a dirigenti scolastici e insegnanti il Piano nazionale qualità e merito, il nuovo sistema di valutazione che mira a diventare il modello di riferimento per l’avvio di un processo che migliori la qualità dell’insegnamento e della didattica.
Si parlerà anche dei canali privilegiati per favorire il primo approccio dei giovani al mondo del lavoro, come l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato, il cui rilancio è al centro di un recente accordo tra Governo, Regioni e parti sociali.
Ci sono poi numerose opportunità per orientarsi alla scelta scolastica e professionale. Appositamente per Job & Orienta, Unioncamere ha predisposto un’elaborazione dei dati Excelsior 2010, che evidenzia quali siano le figure professionali oggi più richieste dalle imprese e i titoli di studio più spendibili sul mercato del lavoro.
Nell’area “Job international” sono presentati i percorsi inerenti stage, tirocini, lavoro, viaggi studio all’estero. Numerosi i laboratori che coinvolgono attivamente studenti e visitatori di ogni età.
La manifestazione è a ingresso libero.
Info, tel. 049/87.26.599. Sito www.veronafiere.it/joborienta
Rosanna Precchia