Cani e gatti, amici carissimi

Occuparsi degli animali domestici costa il 60 per cento in più rispetto a 10 anni fa

21/02/2011

Avere un animale da compagnia è diventato un lusso da ricchi, o poco ci manca. Secondo un’indagine dell’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (www.adoc.org), infatti, mantenere un gatto costa sui 550 euro l’anno e la cifra sfiora addirittura i 1.500 euro per un cane di taglia media.

Ma non è sempre stato così. Rispetto al 2001 – quando chi aveva un cane poteva cavarsela con 1.000 euro l’anno e per un gatto ne bastavano 300 – si spende in media il 62 per cento in più. E se confrontiamo i dati con appena un anno fa scopriamo che la spesa è lievitata in media dell’8 per cento. « Rispetto allo scorso anno», dice il presidente dell’Adoc, Carlo Pileri,«gli aumenti maggiori si registrano per le scatolette, +10 per cento per quelle dei felini, +12,5 per cento per i migliori amici dell’uomo». E sono cresciuti parecchio anche i costi degli antiparassitari (+8 per cento) e delle visite mediche di routine (3,3 per cento).

Soldi nel cestino. Stando ai dati diffusi dall’Adoc,  circa il 10 per cento della spesa finisce nella spazzatura: il 7 per cento del cibo comprato non viene utilizzato perché non piace all’animale o perché scaduto; per quanto riguarda i medicinali, lo spreco si aggira intorno al 3 per cento.

Il giro d’affari per cani e gatti è di poco superiore ai 10 miliardi di euro l’anno. «Un italiano su quattro possiede un cane o un gatto, per un totale di circa 10 milioni di amici a quattro zampe», dice ancora Pileri, «e considerando che la media di vita, sia per un cane sia per un gatto, è di circa 15 anni, mantenere un cane per tutta la sua vita costa circa 21.000 euro, mentre per un gatto si spendono più di 8.000 euro».

Marco Ratti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati