Caro Monti, ti scrivo...

Al Presidente del Consiglio sono già arrivate circa duemila mail di semplici cittadini, a cui sta rispondendo. Ecco come fare per comunicare con lui (e con il Governo)

30/01/2012

In poco più di due mesi dal suo insediamento, sono giunte al sito del governo circa 2 mila mail rivolte al Presidente del Consiglio. Più della metà dei cittadini (56%) scrive per esprimere “gratitudine e fiducia. Il 44% chiede soprattutto un maggiore sforzo per ridurre i “costi della politica e della pubblica amministrazione” e una maggiore attenzione verso i giovani, il lavoro, la famiglia. A tutti questi cittadini il presidente Monti sta rispondendo personalmente.


Per valorizzare e dare continuità alla comunicazione la Presidenza del Consiglio ha deciso di aprire uno spazio riservato al dialogo con i cittadini (www.governo.it/GovernoInforma/dialogo/index.html). Da ieri è alimentato con i quesiti che arrivano quotidianamente. A tutte le domande verranno date, con l'aiuto di esperti e tecnici di settore, risposte adeguate. Per facilitare la consultazione i quesiti sono stati raggruppati per aree tematiche e i temi trattati riassunti in un report statistico (vedi allegato). 
Delle mail più significative vengono proposti alcuni estratti. Per tutti coloro che vogliono partecipare all'iniziativa è disponibile un modulo.

“Ho visto nonno Mario” 
Ecco alcuni estratti delle mail indirizzate al Presidente del Consiglio Mario Monti.
“…oggi ho visto il Professore alla trasmissione condotta dalla giornalista Lucia Annunziata su RAI3…voglio, con questa mia, solo testimoniare che se c’è una cosa che noi “cittadini normali” abbiamo capito di questo strapazzato Governo Tecnico è che di Lui, con tutte le incertezze del caso e un pò come nella vita, ci si può, una volta tanto, fidare!...”
                       Impiegato, coniugato, figlio di un portiere di palazzo popolare

“…Lisa, una bambina di due anni e mezzo, alla domanda “che cosa hai visto in TV?”, risponde “Ho visto il nonno Mario, quello che dice le cose giuste per il futuro…”
                        Una coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale

“…Ho vissuto la prima metà della mia vita tra l’Africa e il Sud America…ora ho deciso di andare un periodo a Londra…questa esperienza mi porta a vedere tante cose (italiane) con nuove prospettive che mi farebbe piacere condividere con lei, vista la Sua lunga esperienza all’estero…”
                          Lettera firmata

Domande e risposte
Tra le mail che arrivano giornalmente alla redazione Internet, rivolte al presidente Monti, tante riguardano la richiesta di chiarimenti sui temi oggetto di riforme e di modifiche normative come le pensioni, l’IMU (la nuova ICI), il fisco, le liberalizzazioni, il Mezzogiorno. 
I temi affrontati denotano l’esigenza da parte dei cittadini di avere una più puntuale e completa informazione «e quindi impegnano questo governo e questa amministrazione a fare un ulteriore sforzo per migliorare la comunicazione e la partecipazione. La redazione Internet pubblicherà ogni giorno una selezione di quesiti inviati a cui esperti e tecnici di settore hanno dato una risposta adeguata». Per chi desidera scrivere, l’indirizzo è http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm

P.M.G.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Michelone il 30/01/2012 17:03

Che bello lavorare senza alcun bastone fra le ruote, senza un'opposizione, "senza" sindacati", con la totale "copertura" del Presidente della Repubblica ed in totale "assenza" del Parlamento! A ciò aggiungiamo l'amicizia dei "colleghi" europei e quella delle banche ed il quadro è completo. Comunque, se è questo che gli italiani vogliono, benvenuto Monti ed auguri a tutti!!

Postato da martinporres il 30/01/2012 11:50

Però un presidente del consiglio, professore universitario ex rettore della Bocconi ex commissario europeo, non può non sapere "la rava e la fava" della dibattuta questione (da decenni) del valore legale del titolo di studio. Sostanzialmente non teme di dire che occorrerà pensarci un'altra volta: " perché ci siamo resi conto che la questione è più complicata di quel che immaginavamo..........I suoi ambienti di origine lo stimolano ma in effetti la cosa ha ricadute altre rispetto agli effetti dichiarati........

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati