Corso di scrittura giornalistica

La scuola Arturo Chiodi di Venezia Mestre insegna l'abc del buon articolo.

18/11/2010

Cosa accomuna il giornalista sempre in strada con il suo taccuino e l’addetto stampa costantemente al desk? Il modo di comunicare “in poco tempo e in poco spazio”, cioè un certo stile di scrittura, giornalistica. Da imparare sul campo, certo, ma anche a scuola.

Per esempio frequentando il laboratorio di scrittura giornalistica “La parola che informa” organizzato dalla scuola di cultura del giornalismo “Arturo Chiodi” di Venezia-Mestre. Marchio di fabbrica della scuola è il metodo da bottega artigianale: esercitazioni pratiche, interattive, per la stesura di comunicati stampa, reportage, articoli di cronaca, recensioni, seguite dalla correzione immediata dei testi, così l’esercizio viene ben assimilato.
 
Il corso si svolge di sabato, dal 4 dicembre al 21 maggio, per 20 lezioni di due e mezza ciascuna ed è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere di giornalista cominciando dalle basi culturali. Costa 250 euro. A gennaio, invece, comincia il “Laboratorio di giornalismo sociale” dal titolo: “Il trucco c’è ma non si vede” Ovvero come smascherare media, politici, maghi, imbonitori e illusionisti. È rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche dell’informazione sociale. Dura nove sabati, dal 15 gennaio al 21 maggio. Costo 150 euro. Più breve ma molto stimolante il laboratorio di web journalisme  “Teorie, tecniche e utopie nell’epoca di Internet”. Si svolge di venerdì pomeriggio, in otto lezioni, dal 21 gennaio all’11 marzo e costa 100 euro.

Per le informazioni: Scuola A. Chiodi, Villa Settembrini, via Carducci, 30 Venezia Mestre. Telefono 041/53.27.294 www.centrokolbemestre.it  

Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Un posto a concorso

   Concorso per 31 funzionari amministrativi indetto dal Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa da assegnare presso le seguenti sedi: Tar Abruzzo - L'Aquila: una unità; Tar Abruzzo -...

Luciana Gioia

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati