In cassazione, se scivoli sulle scale

L’inquilino che scivola sulle scale bagnate dalla pioggia non ha diritto al risarcimento del danno dal proprietario dell’immobile.

24/05/2010
Chi scivola sulle scale bagnate non ha diritto al risarcimento del danno subito.
Chi scivola sulle scale bagnate non ha diritto al risarcimento del danno subito.

L’inquilino che scivola sulle scale bagnate dalla pioggia non ha diritto al risarcimento del danno dal proprietario dell’immobile. Lo ha deciso la Corte di cassazione con la sentenza n. 1.592 del 2010. Sulle scale interne di un edificio si era creata una pozza d’acqua a causa delle infiltrazioni provenienti da una finestra. L‘infortunato si era rivolto al giudice invocando l’art. 2.051 del codice civile secondo il quale “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, a meno che non provi il caso fortuito”.

Tuttavia, i giudici hanno escluso la responsabilità del proprietario dello stabile. Perché l’art. 2.051 possa trovare applicazione è necessario, infatti, che  la cosa in custodia si alteri a causa delle sue intrinseche caratteristiche (e, quindi, senza l’intervento di alcuno) in modo da costituire una vera insidia.  Nel caso concreto, però, non si poteva sostenere che la pozza d’acqua sullo scalino costituisse un’insidia non prevedibile. Da tempo, infatti, era noto a tutti  nel condominio che, in caso di forte pioggia, le scale potevano presentarsi notevolmente bagnate dal momento che l’acqua piovana entrava con grande facilità a causa del cattivo stato dei serramenti. Pertanto, per una persona che abitava nello stabile da tempo, trovare le scale bagnate e scivolose dopo un temporale non era imprevedibile.

Claudia Balzarini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati