05/01/2012
Che sia merito della maggior prudenza non è dimostrato. Forse gli automobilisti italiani hanno solo deciso di utilizzare meno l’auto per risparmiare. Il risultato comunque è evidente: meno assicurati hanno fatto un incidente nel corso dell’ultimo anno e il numero di coloro che nel 2012 cambieranno classe di merito scende da due milioni a 1,4 milioni. È quanto risulta da un’indagine di Facile.it tra quanti hanno una polizza Rc auto bonus malus.
Se lo scorso anno in vetta alla classifica dei più virtuosi trovavamo i sacerdoti e gli appartenenti alle forze dell’ordine, quest’anno i più accorti sono gli studenti. Solo il 2,3% del campione, infatti, ha denunciato un sinistro con colpa: giovani improvvisamente più accorti o genitori più severi (che non hanno comprato un’auto al figlio ancora sui banchi)? I più distratti, d’altra parte, sono proprio gli insegnanti: il 4,77% ha denunciato di aver causato un incidente, seguiti da medici e infermieri (4,64%) e agenti di commercio (4,24%).
Guardando al territorio, il maggior numero di sinistri con colpa è stato denunciato in Toscana, anche se la quota scende dal 7,06% al 4,96% rispetto al 2010. A seguire si trovano le Marche (seconde con il 4,56% nel 2011, solo none ma con il 5,72% nel 2010) e la Sicilia (terza con il 4,42% mentre era seconda lo sorso anno con il 6,71%). I Molisani si confermano anche quest’anno gli automobilisti più prudenti (2,70%), seguiti dai residenti in Trentino Alto Adige e Basilicata.
Gli automobilisti però devono aspettare a gioire. Non cambiare in peggio la propria classe di merito non significa spendere meno per rinnovare la propria polizza. Gli aumenti previsti nel settore assicurativo, infatti, porteranno comunque a polizze più costose, soprattutto in regioni storicamente penalizzate come la Campania dove, soprattutto per i neopatentati, acquistare la copertura Rc Auto può costare anche 700 euro in più rispetto ai residenti di Veneto o Lombardia.
Eleonora Della Ratta