26/10/2011
Stare attenti alle spese di casa è importante per far quadrare il bilancio familiare. Ma oltre a cercare offerte, tagliare i consumi e risparmiare in casa, è importante contribuire alle gestione delle parti condominiali in modo responsabile. Una maggiore attenzione da parte di tutti, infatti, può portare a notevoli risparmi anche sulle spese condivise. L’Anammi (Associazione nazionale amministratori d’immobili) suggerisce alcune semplici regole per prevenire la morosità, in costante aumento soprattutto con la crisi, e ridurre i consumi.
1) Evitare gli sprechi. Questo non significa soltanto evitare di accendere la luce quando non è necessario o preferire le scale all’ascensore, ma anche studiare soluzioni tecniche per risparmiare, come l’impiego di luci temporizzate.
2) Rivedere i contratti. Spesso per pigrizia, anche l’amministratore di condominio non suggerisce di rivolgersi a nuovi e migliori offerenti, ma cambiare gestore, per esempio per la fornitura di energia, può comportare notevoli risparmi, approfittando della liberalizzazione del mercato e delle sempre più numerose offerte. Lo stesso vale per i controlli della caldaia, del depuratore acque o per giardinieri e imprese di pulizia.
3) Corretto uso degli spazi comuni. Il rispetto delle parti condominiali dovrebbe essere scontato, ma spesso non è così: sporcare i muri, utilizzare il giardino come un campo da calcio o danneggiare l’immobile non è solo una mancanza di educazione, ma anche il primo passo verso interventi onerosi.
4) Verifica dei consumi. È buona prassi leggere i propri contatori e verificare ciclicamente i consumi: un contatore mal funzionante può essere causa delle cosiddette “bollette pazze”. Da parte sua, l’amministratore non dovrebbe pagare bollette eccessivamente onerose senza prima aver fatto un controllo sulla loro esattezza.
5) Partecipare alle assemblee condominiali. È noioso, spesso si passa gran parte della serata in discussioni infinite, ma partecipare alle assemblee è un modo per controllare le spese, visto che l’amministratore è obbligato per legge a presentare il bilancio preventivo per l’approvazione.
6) Pagare le quote per tempo ed evitare grandi ritardi è fondamentale per garantire una corretta gestione delle spese ed evitare la morosità. Accumulando i debiti, inoltre, si rischia prima la messa in mora, poi il decreto ingiuntivo e, se non si ottiene nulla, l’atto di precetto. Ultimo atto, il pignoramento, mobiliare e immobiliare. In caso di difficoltà è bene rivolgersi sempre all’amministratore, l’unico che può concedere una minima dilazione nei pagamenti.
Eleonora Della Ratta