22/09/2011
Le macchinette automatiche per il pagamento del ticket
Con i recenti aumenti del ticket sanitario, le offerte da parte di istituti privati iniziano a fare concorrenza al pubblico. Per il 17 ottobre, infatti, è stata annunciata la nascita di MediciperTutti, che si presenta come un progetto “in grado di erogare prestazioni mediche specialistiche di alto livello con costi inferiori a quelli del servizio sanitario nazionale”. L’offerta arriva dal Centro medico ambrosiano di Milano.
Nel dettaglio, il Centro dedicherà al progetto cinque mattine alla settimana e metterà a disposizione, naturalmente, gli ambulatori, la strumentazione, il personale infermieristico e un’équipe di medici specializzati in cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiologia (ecografie), reumatologia, urologia.
Le visite specialistiche costeranno 26 euro per i nuclei con un reddito non superiore a 45mila euro e per single che non superino i 23mila euro l’anno. Per gli altri, il costo sarà calcolato in base al reddito. “Per tutti – garantisce una nota – gli esami diagnostici e le analisi del sangue hanno un costo inferiore a quello del ticket del servizio sanitario nazionale”.
Alberto Pomodoro