I giovani e la prima casa

Il mercato immobiliare è fermo, ma aumentano i ragazzi single che comprano casa.

19/11/2011

Il mercato immobiliare nel corso dell’anno ha smentito le previsioni più ottimistiche, facendo registrare andamenti altalenanti e una contrazione dei prezzi intorno al 3%. Nonostante ciò, l’ufficio studi di Tecnocasa ha individuato una volontà di acquistare casa che ancora persiste e che coinvolge soprattutto i giovani. Prevale l’intenzione di comprare l’abitazione principale (77,4%) piuttosto che per investimento (18%) o come seconda casa (4,6%). Rispetto a un anno fa, infatti, sono in aumento coloro che acquistano la prima casa, passando dal 73,4% al 77,4%, mentre calano gli investitori.

La maggioranza degli acquirenti ha un’età compresa tra 35 e 44 anni (36,5%), seguiti dai giovani di età compresa tra 18 e 34 anni (32,1%). Questi ultimi sono in aumento rispetto alla primo semestre del 2011 passando da 28,4% a 32,1%. È invece stabile la percentuale di chi acquista nella fascia di età compresa tra 35 e 44 anni. Inoltre, aumentano gli acquirenti single (52,5%) rispetto alle famiglie: i giovani che hanno raggiunto una stabilità lavorativa, aiutati da un mutuo e con l’apporto dei genitori, preferiscono infatti acquistare un’abitazione. In diminuzione invece gli acquisti nella fascia di età compresa tra 55 e 64 anni, passata da 13% a 8,3%.

E.D.R.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da folgore il 19/11/2011 22:25

....e vedrete ora che verrà rimessa l'ICI per la prima casa, e poi anche una patrimoniale o altre fantastiche tasse (ma si sa che le tasse sono "bellissime") quanto aumenterà il mercato immobiliare!

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Folgore,
l'abolizione dell'Ici, anche solo per la mancata manutenzione del territorio a causa delle minori entrate dei Comuni, ci è finora costata tantissimo. In ogni caso, a ridurci con le pezze al sedere non è stato Monti, ma semmai il suo predecessore. Con l'appoggio di quanti lo sostenevano, giusto?
Cordiali saluti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati