Il costo dei sentimenti: 9.800 milioni

Gli uomini spendono il doppio delle donne per i regali, ma loro si impegnano di più

02/12/2011

Quasi 800 euro: tanto costa una dichiarazione di matrimonio. E non per anelli o cene galanti, ma solo tra telefonate, sms e regali per corteggiare la futura moglie. Secondo una curiosa ricerca di Human Highway per il canale televisivo commerciale Qvc, infatti, nell’ultimo anno sono stati spesi 25.200 milioni di euro per esprimere un sentimento o fare gli auguri. “Regali e sentimenti. Indagine sul loro valore economico” ha analizzato un campione di 1.250 casi per dimostrare che i sentimenti hanno un costo, visto che si esprimono attraverso gesti concreti come regali e biglietti. L’80% delle persone preferisce fare auguri e congratulazioni di persona, il 45% con una telefonata o con un sms, mentre il 30% prende i propri cari per la gola con un invito a cena.

Il “costo dei sentimenti” è direttamente proporzionale alla loro profondità
ed è quantificabile: dire a qualcuno “Sei nei miei pensieri” ha un costo di 87 euro; “Ti voglio bene” 98 euro; con “Sei tutta la mia vita” si sale a 135 euro e per dire “Ti amo” si arriva a 140 euro. Il picco si raggiunge con la massima dichiarazione: “Vuoi sposarmi”, 767 euro. Se bisogna riparare a qualche errore il prezzo è pesante: chiedere perdono, infatti, costa mediamente 243 euro, chiedere scusa 182 e ricominciare da capo 145 euro.

Moltiplicando la frequenza di alcuni sentimenti e regali per la spesa media, è facile ottenere un bilancio dei sentimenti: nell’ultimo anno sono stati spesi in Italia 9.800 milioni di euro per sentimenti d’amore (6.500 per “ti voglio bene” e 3.300 per “ti amo”), 9.500 milioni di euro per fare gli auguri, 5.900 milioni per fare le congratulazioni.Tra i regali, i più gettonati sono i capi di abbigliamento (scelti nel 15% dei casi), seguiti da elettronica e accessori (con un 13%) e gioielli (preferiti dal 10%) e dai regali culinari (pari al 7%). Anche il regalo come esperienza (weekend, serata particolare…) sta prendendo sempre più piede e segna un 6%, mentre i fiori perdono terreno, scelti solo nel 2% dei casi.

È importante fare la massima attenzione al biglietto (un particolare curato dal 59% del campione) e alla confezione, a cui tiene il 57% degli intervistati. Generalmente le persone hanno ben presente l’importanza dei dettagli e curano molto sia la presentazione (68%) sia la presenza del bigliettino (63%). Più generose le donne, che fanno regali a mamma, sorelle, fratelli, figli e amici, mentre gli uomini si concentrano sulla propria compagna.  principalmente la propria partner come destinataria di manifestazioni d’affetto (72%) e dei regali (50%). Le donne sono anche più creative: mentre gli uomini spendono il doppio ma si fermano al regalo, le signore si impegnano in sms, mail, cene, regali fatti in casa e piccole sorprese.

E.D.R.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati