L'assicurazione spopola sul Web

Un giovane su tre consulta Internet prima di stipulare una polizza: lo rivela una ricerca di Iama Consulting

04/10/2011

Il 30,5 per cento dei giovani italiani consulta siti Internet specializzati prima di comprare una polizza, quota che sale al 52,5 per cento tra chi conosce meglio le nuove tecnologie (i cosiddetti clienti “High tech”). E' quanto emerge dalla ricerca "I protagonisti e i clienti che anticipano il cambiamento" condotta da Iama Consulting su un campione di persone tra i 30 e i 45 anni in possesso di almeno due polizze e residenti in sei città (Roma, Milano, Napoli, Siena, Verona e Cagliari).

Il trend. Tra i soggetti intervistati, gli acquirenti di coperture auto online sono destinati a crescere dal 10,2 per cento al 27,7 per cento, ma la maggior parte preferisce appoggiarsi all’agente per molti servizi, soprattutto per la denuncia del sinistro.    

Calo delle agenzie. Nel 2010 le agenzie sono diminuite da 15.094 a 14.664, con una flessione più marcata al Sud. Cala anche la redditività delle agenzie (-22,1% tra 2007 e 2010) soprattutto per i segmenti più deboli. Secondo l’indagine di Iama pesa l’inefficienza dell’attuale modello agenziale: la gestione interna assorbe il 63,2% del tempo di lavoro e il 71% dei costi, riservando il resto alle attività di vendita e alla relazione con il cliente.

Alberto Pomodoro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati