19/03/2012
«La garanzia dura un anno. Ma può estenderla a due pagando». È questo che ci si sente dire in qualsiasi Apple Store o rivenditore di computer Mac al momento di un acquisto. Eppure due anni di garanzia su un pc o un portatile è il minimo previsto dalla legge. Apple lo sa, ma continua a non esplicitare nei punti vendita o nel sito in modo evidente l’applicazione della garanzia legale di conformità per 24 mesi e propone invece il pacchetto “Applecare protection plan”, venduto come attivabile dopo un anno dall'acquisto del prodotto.
Le associazioni di consumatori in tutta Europa oggi inviano una diffida alla società affinché sospenda immediatamente il comportamento e si adegui alla norma europea. Eppure in Italia Apple è stata anche multata lo scorso 21 dicembre dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta, con una multa di 900mila euro per non rispetto dell’articolo 130 del Codice del consumo.
Poiché la norma dei 24 mesi è valida in tutta l’Unione europea, i consumatori fanno squadra: Altroconsumo si è così unita alle associazioni dall'Olanda al Portogallo, dalla Spagna al Lussemburgo, dal Belgio alla Germania, grazie al BEUC, Bureau européen des association des consommateurs. «I leader di mercato sono credibili quando rispettano le norme e le leggi di tutela del consumatore, come la garanzia legale del prodotto – commenta Paolo Martinello, presidente del Beuc e di Altroconsumo - Apple non può sottrarsi alla norma europea presente nei diversi stati, ignorare le regole del gioco è miope e offusca la reputazione di un marchio».
Eleonora Della Ratta