Online, lo sconto c’è, ma anche il trucco

Un’inchiesta di Altroconsumo su dieci siti che vendono coupon per cene e soggiorni turistici

20/01/2012

Il risparmio per i consumatori c’è - in media del 48% sul prezzo pieno - ma è inferiore a quanto promesso online in quasi la metà dei casi; della ricevuta fiscale spesso non c’è traccia: questi i risultati di un’indagine su dieci siti web che vendono coupon. Altroconsumo ha svolto un’inchiesta.«Abbiamo acquistato su 10 siti che vendono coupon e buoni per usufruire di una cena e di soggiorni turistici in 8 città italiane (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Palermo). Per ogni sito abbiamo acquistato e utilizzato 4 buoni sconto per una cena, verificando poi il servizio prestato, la correttezza dello sconto e la disponibilità del sito a risarcire in caso di problemi. Abbiamo poi acquistato un buono per un soggiorno e abbiamo chiesto il diritto di recesso. Infine, di un altro buono, dopo la scadenza del periodo di recesso, abbiamo provato a chiedere l’annullamento».


Il prezzo corrisponde? «In un caso su due i prezzi sono gonfiati nell’offerta per far apparire più roboanti gli sconti con la scelta del coupon: mangiando à la carte si è speso meno del prezzo dichiarato sul sito. Un esempio per tutti: l’offerta “menu fiorentina per 2”, segnalata come prezzo pieno a 84 euro, proposta scontata a 39 euro, col 54% di sconto sbandierato, costa in effetti à la carte 49 euro. Lo sconto effettivo praticato è del 20% e non del 54%.

Ricevuta fiscale: chi la deve rilasciare? Una volta effettuato l’acquisto il sito invia per email esclusivamente il coupon che, però, non ha le caratteristiche tecniche né il valore di una ricevuta fiscale. Dicono i ricercatori di Altroconsumo: «Presentando il buono nei ristoranti, emerge che quasi sempre non viene rilasciata una ricevuta del valore del buono. Però, se all’uscita di un ristorante si viene fermati per un controllo fiscale, come si giustifica il fatto di essere usciti a mani vuote? Questa grande confusione e il rischio che ci sia una grave ipotesi di evasione fiscale ci ha spinti a inviare un formale interpello all’Agenzia delle entrate».

I siti dell’inchiesta:
Getbazza
- Glamoo
- Groupalia
- Groupon
- Kgbdeals
- Jumpin
- Letsbonus
- Poinx
- Prezzofelice
- Tuangon

Elena Zuccaro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati