05/10/2011
Cariparma (gruppo Credit Agricole) ha aperto Caribimbi, il primo asilo nido aziendale dell’istituto, realizzato tenendo presente anche i criteri dell’edilizia verde. La struttura è stata realizzata dallo studio d’architettura Zpz Partners e il nido si sviluppa su un’area di circa 3 mila metri quadri e può ospitare due sezioni, per un massimo di 48 bambini di età compresa tra uno e tre anni. il servizio è rivolto ai figli dei dipendenti, anche se dieci posti sono disponibili per bambini inseriti nelle graduatorie del Comune di Parma.
«Il principale tema progettuale su cui si basa la struttura – si legge nel comunicato – è la bio-sostenilità, per ridurre al massimo gli sprechi grazie all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili e utilizzare materiali che non danneggiano l’ambiente e la salute dei bambini».
Il progetto prevede un’organizzazione a padiglioni collegati da un’unica copertura e accessibili da una piazza centrale coperta e climatizzata (vedi foto), in cui sezioni e laboratori sono orientati a sud, per privilegiare l’affaccio sul verde e l’illuminazione naturale, soprattutto per le attività del mattino, mentre uffici e spazi di servizio hanno un orientamento a nord. Inoltre, l’edificio dovrebbe garantire anche un’elevata protezione acustica rispetto alla via di maggiore traffico e permette di conservare il più alto numero di essenze arboree già esistenti nell’area.
Un’ultima curiosità: all’interno le superfici colorate sono state ottenute con materiali ecologici non tossici con certificazioni di eco-sostenibilità, che non rilasciano sostanze dannose nel tempo. Inoltre, il tetto ospita pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e cellule fotovoltaiche per la generazione di energia elettrica.
Alberto Pomodoro