Baranzate, il Comune più straniero d'Italia

Ecco la classifica della fondazione Leone Moressa sulla presenza degli immigrati rispetto al totale dei residenti. Al secondo posto si piazza Pioltello, al terzo Porto Recanati

24/09/2011

Baranzate, Pioltello e Porto Recanati - i primi in Lombardia, il terzo nelle Marche - sono i comuni italiani con la più alta presenza di stranieri sul totale dei residenti. In questi centri, infatti, quasi un abitante ogni cinque è straniero. Per quanto riguarda la quota di nati stranieri sul totale delle nascite, a contendersi i primi posti sono Novi di Modena, dove più della metà dei neonati è straniero (51,4 per cento), Baranzate (49,6 per cento) e Canelli (48,4 per cento). Sono i principali risultati di uno studio della Fondazione Leone Moressa (www.fondazioneleonemoressa.org), che ha analizzato gli ultimi dati sulla popolazione residente straniera al 1° gennaio 2011, prendendo in considerazione i comuni con più di 10 mila abitanti.  

La classifica. Nel dettaglio, Baranzate (26,5 per cento), Pioltello (22,8 per cento) e Porto Recanati (21,9 per cento) sono i comuni che mostrano il maggior peso della popolazione straniera residente sulla popolazione totale. A questi seguono comuni del Nord e del Centro, come Rovato (in Lombardia, 21,3 per cento), Arzignano (in Veneto, 21,1 per cento), Lonigo (in Veneto, 20,9 per cento), Castel San Giovanni (in Emilia Romagna, 20,3 per cento) e Santa Croce sull’Arno (20,3 per cento).

Tendenzialmente, nei comuni del Nord c'è una maggior presenza di stranieri rispetto alle aree meridionali: in regioni quali la Sicilia o la Puglia, per esempio, i primi comuni, rispettivamente Vittoria e Lecce, mostrano rispettivamente incidenze di appena l’8,2 e il 6,3 per cento.  

Nei comuni di Novi di Modena, Baranzate e Canelli, nel 2010 il numero di nati stranieri è stato pari a quello dei nati italiani. In particolare nel primo comune dell’Emilia Romagna la percentuale è stata del 51,4 per cento, in quello della Lombardia del 49,6 per cento e in quello piemontese del 48,4 per cento. A questi seguono tre comuni del Veneto: Susegana (47,8 per cento), Arzignano (45,5 per cento) e Lonigo (45,2 per cento).

La tendenza. La crescita della popolazione straniera è più marcata al Sud: Santa Maria la Carità (in Campania) è il Comune che ha visto aumentare di più il numero degli stranieri residenti nel corso del 2010 (+44,6 per cento), seguito da Guspini (Sardegna), con una crescita del 45,2 per cento, e da San Pietro Vernotico (in Puglia), 42,4 per cento. Al Nord, pur evidenziando variazioni positive, si registra un trend più contenuto: il primo comune lombardo (Cornaredo) ha visto aumentare il numero dei propri stranieri del 20 per cento e quello veneto (Porto Tolle) del 17,9 per cento.

Marco Ratti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati