Ci sono posti per chi conosce il Web

Molte aziende cercano specializzati per seguire e migliorare i loro siti Internet

13/10/2011

Si è parlato di tutte le opportunità che il web offre alle aziende e al mondo della comunicazione durante la IX edizione di Iab Forum a Milano. Ma sono emerse anche buone notizie riguardo alle opportunità di lavoro: da una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, è emerso come negli ultimi anni oltre la metà delle imprese si affidi alla selezione on line di personale su siti specializzati e cerchi sempre più figure professionali con competenze specifiche legate al settore on line.

Un dato confermato anche da Infojobs.it che ha fatto una mappa delle competenze richieste, individuando cinque profili accomunati dalla buona conoscenza del linguaggio Html e delle regole Seo, capacità di editing delle immagini, comprensione dell’inglese e propensione per i social network. Una delle figure più richieste è quella del Web analyst, che si occupa di monitorare e incrementare il traffico su siti e portali e aumentarne la visibilità sui motori di ricerca. Il suo compito è quello di raccogliere e analizzare i dati statistici per verificare la provenienza degli accessi a un sito, il numero di pagine viste e le chiavi che generano gli accessi . La maggior parte elle aziende chiede un’esperienza di almeno due anni.

Per i contenuti, invece, le società si affidano al Web content editor: sono soprattutto imprese del centro nord a cercare una figura professionale capace di utilizzare le diverse piattaforme di publishing e i programmi di photoediting. Il Search Engine Optimization Specialist si occupa invece di tutte quelle attività messe in atto per migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web  e per questo deve conoscere le dinamiche della ricerca nei motori e dei social media, oltre al linguaggio HTML. Un ruolo un po’ diverso è quello del Search Engine Marketing Specialist, a capo delle attività di web marketing per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito. Sono soprattutto aziende di Lombardia e Veneto a cercare questo tipo di figura e richiedono una laurea specialistica e un’esperienza di qualche anno nel settore.

Ma la figura professionale più ambita è senza dubbio quella del Web designer, che progetta il sito nel suo complesso. Il 34% delle richieste per questo tipo di figura si concentra in Lombardia, seguiti da Veneto, Piemonte e Lazio.

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati