Commercialisti si diventa… prima

Stipulato un accordo tra Università Bocconi e Ordine per un migliore inserimento dei laureati nel mondo lavorativo.

20/04/2011

Comincia con l’anno accademico 2011/2012 il cambiamento siglato dall’accordo firmato dal rettore dell’Università Bocconi Guido Tabellini e da Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano.
Gli studenti degli anni a venire che intendono diventare oommercialisti dovranno sottostare a regole diverse da quelle attualmente in vigore: l’accordo prevede l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per entrambe le sezioni dell’Albo e la possibilità di svolgere mille ore di tirocinio professionale in concomitanza con il corso del biennio di studi finalizzato al raggiungimento della laurea magistrale.
La Bocconi è la prima Università milanese con cui l’Ordine di Milano ha dato applicazione concreta alla Convenzione Quadro prevista dall’articolo 43 del decreto legislativo 139 del 2005. Alessandro Solidoro ha rilasciato delle dichiarazioni che denotano molta soddisfazione: “Questo accordo è un ulteriore passo che avvicina i giovani alla professione. Unire teoria e pratica gioverà alla formazione degli studenti di oggi che sono il futuro della nostra categoria. Tempi più brevi e un inserimento meno complesso nel mondo lavorativo: a 25 anni un laureato potrà già iscriversi all’Albo. Un necessario adeguamento agli standard formativi di altri Paesi europei dove la competitività si gioca anche sul piano anagrafico. Punta all’Europa anche la laurea magistrale in Economia e Legislazione per l’Impresa, conforme agli accordi internazionali finalizzati ad assicurare la libera circolazione dei professionisti contabili nell’ambito dell’Unione europea”.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati