Corsi di formazione gratuiti (quasi)

Le aziende possono aderire a fondi interprofessionali versando parte dei contributi Inps

28/11/2011

Riqualificazione professionale e aggiornamento sembrano le parole d’ordine per i lavoratori che vogliono superare la crisi economica e restare attivi sul mercato. Per le imprese, però, organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti è un costo di non poco conto e non tutti possono permetterselo. Nelle ultime settimane si stanno moltiplicando le offerte per le aziende che vogliono investire in questo ambito e spesso è possibile aderire a corsi dichiarati gratuiti e organizzati dai fondi interprofessionali per la formazione continua.

Fondimpresa, che è tra i più importanti, finanzia il piano formativo delle imprese aderenti attraverso un “conto formazione”, mentre con il “conto sistema” vengono reperite risorse, partner e assistenza per le aziende più piccole. Per aderire, in realtà, entro il 30 novembre di ogni anno l’azienda affida a Fondimpresa il proprio contributo Inps pari allo 0,3%, in modo che i soldi versati vengano trasferiti al fondo dal 1 gennaio dell’anno seguente. Questo dà diritto all’adesione a corsi di formazione per operai, impiegati e quadri, organizzati  in collaborazione con enti di formazione accreditati.

In Italia sono 18 i fondi interprofessionali che si occupano di formazione e per tutti vale la stessa modalità di adesione: se non disdetta entro il 31 ottobre, viene ritenuta automaticamente rinnovata per l’anno successivo. Ogni impresa può aderire solamente a un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. Le nuove normative (circolare Inps 107/2009) permettono all’azienda una mobilità tra fondi, ovvero di trasferire a un nuovo fondo il 70% di quanto versato nel triennio precedente, al netto di quanto eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi. Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali, comunque, resta l’obbligo di versare all´Inps il contributo integrativo.

Per la lista completa dei fondi vedi Fondinterprofessionali.it

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati