La più vicina alla mamma

L'ostetrica assiste la mamma durante la gravidanza e il puerperio e segue la donna nelle varie fasi della sua vita. Ha una laurea triennale.

19/04/2011
L'ostetrica durante una visita
L'ostetrica durante una visita

Per esercitare la professione dell’ostetrica è necessario essere in possesso della relativa laurea triennale, che ha anche funzione abilitante, e dell’iscrizione all’Albo dei Collegi gestito dalla Federazione nazionale dei Collegi delle ostetriche. Esiste un albo per ciascuna provincia. Inoltre, è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione.

L’ostetrica svolge la propria attività in strutture sanitarie pubbliche (a cui si accede tramite concorso) o private, in istituti e fondazioni, nelle università, nei consultori familiari, nei servizi di igiene pubblica, negli ambulatori, a domicilio. Può operare in qualità di dipendente o libero professionista. L’attività professionale consiste nell’assistenza alla donna in gravidanza e nel puerperio, assistenza al neonato, intervento nei parti, nell’educazione sanitaria in materia di igiene sessuale, informazione pre-gestazionale a donne in peri-menopausa, a donne in materia di violenza domestica.
 
La libera circolazione in Europa è garantita dalle norme del Decreto Legislativo n. 115 del 1992, successivamente modificato dal Decreto Legislativo n. 277 del 2003. I cittadini italiani che hanno conseguito un titolo professionale dell’area sanitaria in Italia e vogliono esercitare la professione in un altro Paese comunitario devono presentare domanda di riconoscimento del titolo all’autorità competente del Paese estero. Coloro che hanno conseguito all’estero un titolo professionale dell’area sanitaria e intendono esercitare la professione in Italia devono presentare al ministero della Salute italiano una richiesta di riconoscimento del titolo, utilizzando gli appositi modelli scaricabili direttamente dalla pagina del sito del ministero della Salute.

Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Borse di studio e concorsi

      5 ostetriche presso l’Azienda ospedaliera della Provincia di Pavia. G.U. n. 29 del 12.4.2011. Scadenza 13.5.2011.       Una borsa di studio per laureati presso il Consiglio Nazionale delle...

Luciana Gioia

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati