24/03/2011
Lavoro stagionale per extracomunitari al via. Da un paio di giorni, infatti, è possibile presentare su Internet le domande di nulla osta per lavoro subordinato stagionale, così come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 17 febbraio scorso. La norma ha fissato la quota di in 60 mila ingressi.
Le scadenze. «I datori di lavoro», spiegano al ministero competente, «possono presentare le domande per i lavoratori non comunitari residenti all'estero fino alle ore 24 del 31 dicembre 2011 utilizzando il servizio di inoltro telematico all'indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp».
Gli Stati. Il tetto dovrà essere ripartito tra regioni e province autonome e riguarda: 1. lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, Filippine, Kosovo, Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Gambia, Niger e Nigeria; 2. lavoratori stranieri stagionali non comunitari dei Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria (Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto); 3. lavoratori non comunitari, cittadini dei Paesi precedentemente indicati, che siano entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.
Come fare la richiesta. Le modalità per la compilazione e la presentazione delle domande si trovano su un banner verde presente sulla pagine d’apertura del ministero (www.interno.it).