Ingegnere energetico? Posto sicuro

Uno studio della Fondazione Politecnico di Milano fa un quadro sulla professione, molto ricercata.

11/03/2011

A due mesi dalla laurea già trovano un lavoro, nel 60% dei casi a tempo indeterminato con uno stipendio medio di 1.500 euro al mese. Sono gli ingegneri energetici, ricercati soprattutto nel settore privato dagli operatori che si occupano di energia elettrica e gas, ma anche da imprese che necessitano di consulenza. Una ricerca condotta dalla Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con Assolombarda, ha fatto un quadro di quella che è una delle professioni più richieste, nonostante la crisi, anche per la ricerca sempre più attenta nell'ambito delle energie pulite.

Il cuore della ricerca è rappresentato dai dati relativi a condizione occupazionale, formazione ed esperienza di laureati occupati o degli studenti che comunque hanno già maturato esperienze lavorative. Soltanto l'1,9% degli intervistati su un campione di 200 ragazzi è ancora disoccupato: quasi tutti lavorano nel settore privato e il 15% ha avuto occasioni di impiego all'estero, soprattutto in Francia, Austria, Giappone, Stati Uniti e Turchia. Gli stipendi non sono da capogiro: oltre il 50% ha un guadagno sotto i 1.500 euro netti al mese. È anche vero che nella scelta dell'azienda dove lavorare i neo laureati privilegiano la possibilità di crescere professionalmente e la tipologia di lavoro, la possibilità di fare esperienza in contesti internazionali, più che la remunerazione.

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da andrea luca il 17/03/2011 06:17

purtroppo troppi pensano di essere esperti nel campo senza sapere nulla o quasi, e qui in Italia i posti nel campo ce li hanno i lottizzati dei partiti o i parenti degli assessori. Chi guida le scelte energetiche in Italia? Il fisico Rubbia o il filosofo Testa e il medico Veronesi?

Postato da Federico Krauss il 16/03/2011 16:00

"...Gli stipendi non sono da capogiro: oltre il 50% ha un guadagno sotto i 1.500 euro netti al mese. ....". Purtroppo ci sono persone come me, padri di famiglia, monoreddito e con due figlie che - laurea in ingegneria meccanica in tasca - non superano i 2.000€ netti al mese all'età di 48 anni suonati. Imbarazzante, davvero.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati