09/11/2011
Da ieri è disponibile www.madeinitaly.gov.it, la
piattaforma di ecommerce che mette in contatto
diretto produttori italiani e acquirenti esteri, dando così
possibilità alle nostre imprese di vendere on line i propri
prodotti alla grande distribuzione, a negozi, ristoranti e singoli
consumatori. Il progetto è stato realizzato dal ministero dello Sviluppo
economico, Reteitalia Internazionale e Poste italiane. Nel primo giorno il sito
è già stato consultato da oltre settemila aziende.
«Con questo
strumento,» sostiene il viceministro Catia Polidori, «aiutiamo centinaia di
migliaia di piccole imprese italiane, prive di un proprio marchio, a vendere
sotto il grande cappello di MAMMA ITALIA e raggiungere così i mercati più
distanti, lì dove si stanno riposizionando i consumi. È un dato di fatto che i nuovi acquirenti del Made in
Italy sono a latitudini sempre più lontane, oltre 300 milioni di persone nei Paesi emergenti che nei prossimi 15 anni
raggiungeranno livelli di reddito comparabili ai paesi OCSE. Ed è esattamente
in questa direzioneche stiamo indirizzando tutto il nostro impegno».
Il portale ufficiale del Made in Italy consentirà infatti ai
visitatori stranieri di scegliere, attraverso un percorso guidato, i prodotti di proprio interesse, selezionandoli tra i
numerosi in vetrina. Una sezione ad hoc sarà riservata alla rubrica “Send us
your business proposal”, dedicata agli
operatori stranieri che offrono a ditte italiane proposte di affari commerciali
e di collaborazione industriale.
Elena Zuccaro