Tre settimane da militare: è l’opportunità offerta a 2.555 giovani dai 18 ai 30 anni, che saranno scelti per frequentare un corso di formazione teorico-pratico presso i reparti delle Forze armate. Tra loro, anche i giovani diversamente abili, con i loro accompagnatori, a cui sono riservati 66 posti. L’obiettivo del corso di formazione è di fornire conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza. Il corso si svolgerà dal 29 agosto al 16 settembre e dal 29 agosto al 2 settembre per i giovani diversamente abili, presso le scuole allievi e le Accademie militari, nelle varie regioni italiane. Costituiscono titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi: la parentela o affinità, entro il secondo grado, con il personale delle Forze Armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio per infermità o lesioni riportate in servizio e l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il modulo di domanda si trova sui siti del ministero della Difesa (www.difesa.it) e delle singole Forze armate. Le candidature devonop pervenire entro il 21 luglio. Al termine dei corsi è rilasciato un attestato di frequenza, che costituisce titolo per l’iscrizione all’associazione d’arma di riferimento del reparto di Forza armata presso il quale si è svolto il corso. Questo attestato non ha valore e non dà punteggio utile nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate. Durante i corsi i frequentatori fruiscono gratuitamente degli alloggi di servizio collettivi e della mensa.
Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login
Se non sei registrato clicca qui
Postato da Franco Salis il 29/06/2011 10:25
Non credo ci sia nessuno che metta in dubbio la necessità di un esercito per la difesa dello stato.Oggi non più fatto da costritti ma da professionisti.Tale manifestazione,credo,ha funzione pubblicitaria per attingere a un più vasto pubblico per una migliore selezione. Se la "barilla" spende tanti e tanti soldi in pubblicità vuol dire che ha un ritorno e non per beneficenza.Senza la pubblicità, la pasta costerebbe ad un primo esame molto meno,ma circolando meno moneta,potrebbe diventare più cara. Non entro in merito a dati tecnici,perchè non è ho competenza.Ciao.
Postato da folgore il 28/06/2011 19:46
A cosa servono? Solo a spendere soldi dello Stato ?
Il ministero della Difesa ha attivato il 2° corso di formazione a carattere teorico-pratico per i giovani presso i reparti delle Forze Armate. Il corso, di durata non superiore a 3 settimane, è...
Luciana Gioia