29/04/2011
Forse è presto per parlare di ripresa, ma secondo l’osservatorio del canale lavoro Infojobs.it le offerte di lavoro sono in lento, ma costante aumento, soprattutto nelle regioni del centro nord: maggiori cambiamenti riguardano in percentuale Emilia Romagna e Veneto dove la risalita coinvolge il comparto informatico, l’It e le telecomunicazioni. La ricerca, condotta dal portale che raccoglie curriculum e annunci di lavoro, serve a capire quali sono i profili più richiesti e le possibilità di occupazione.
Guardando ai dati del mese di marzo la categoria degli operai specializzati mantiene la prima posizione per numero di offerte con un aumento del 3,9% rispetto al mese precedente. Seguono professionisti di amministrazione e contabilità e addetti alle vendite. Le regioni più attive nella ricerca di lavoro in termini assoluti sono la Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, Piemonte e Lazio.
Infojobs.it ha anche analizzato le offerte attive nel canale Primo lavoro, riservato a chi è in cerca di una prima occupazione. Per chi non ha esperienza gli sbocchi migliori rimangono quelli della vendita, soprattutto nella grande distribuzione, ma anche informatica e telecomunicazioni.
Eleonora Della Ratta