Taxi: in Italia i costi più alti d’Europa

Gasolio, tasse, assicurazione: da noi tutto è più caro per il titolare della licenza

20/01/2012

Secondo l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, le spese di gestione dei taxi italiani sono le più elevate tra i grandi Paesi dell’Unione Europea: il gasolio per autotrazione costa quasi il 16% in più, il peso della pressione tributaria (ovvero, le imposte, le  tasse e i tributi sul Pil) è superiore di 3 punti percentuali; l’assicurazione dell’autovettura costa addirittura il 58% in più; mentre l’aumento medio del listino prezzi delle autovetture registrato nell’ultimo anno è stato superiore del 2,7% . Vedi tabella allegata.


I confronti sono impietosi soprattutto quando la comparazione avviene con la Germania: i nostri taxisti pagano 0,246 euro in più un litro di gasolio; versano 6,4 punti percentuali in più di tasse; e l’assicurazione gli costa185 euro in più.

Elena Zuccaro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco.Carrozza il 26/01/2012 23:13

Molti parlano di liberalizzazioni, molti ne parlano senza cognizione di causa o in piena malafede. Per le persone che hanno voglia di pensare con la propria testa é facile reperire le informazioni e trarre le proprie conclusioni. L'ABC del taxi, tanto per avere un'idea di massima di cosa è prima di parlare senza sapere. Questo non è un blog, non è un forum, vuole essere solo un punto in cui reperire informazioni il piu' possibile oggettive e verificabili riguardo alla situazione attuale dei taxi in italia. Un grazie a chiunque decida di investire un po' del proprio tempo e della propria attenzione nell'approfondire preventivamente la questione. http://taxiinitalia.altervista.org/

Allegati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati