27/01/2012
Una serie di corsi specialistici per chi vuole diventare un professionista dei fornelli, dal pasticcere all’aiuto cuoco. Tante sono le professioni per le quali è possibile trovare un’occupazione, ma è necessaria una preparazione di alto livello. Per questo l’Università dei sapori di Perugia, centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione, ha deciso di avviare una serie di corsi professionalizzanti. La vasta offerta formativa è caratterizzata da percorsi che integrano varie aree didattiche: operative, culturali, antropologiche e commerciali. Si comincia a febbraio, per diventare pasticcere e aiuto cuoco. Si tratta di indirizzi riservati a tutti coloro che, in cerca di un’occupazione, vogliono acquisire una qualificata professionalità nel settore della ristorazione. Al termine viene rilasciata una qualifica legalmente riconosciuta ai sensi della legge 845/78, nonché l’attestato HACCP.
Il corso da pasticcere, che inizia il 13 febbraio, si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli aspiranti competenze specialistiche del settore, finalizzate alla formazione di una figura professionale con elevate abilità, soprattutto di tipo pratico-operativo, immediatamente spendibili in aziende quali bar-pasticcerie, pasticcerie artigianali, ristorazione di qualità, industrie dolciarie. Il programma didattico va dalle norme di sicurezza sul lavoro alle regole pratiche di igiene, dal ciclo di lavorazione dei prodotti di pasticceria alle tecniche di produzione, composizione, farcitura e decorazione, dalle caratteristiche e tecniche di utilizzo dell’attrezzatura di pasticceria e dei macchinari per la lavorazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura alle tecniche di lavorazione del cacao, del cioccolato, del gelato e delle basi di pasticceria fredda. A conclusione è previsto uno stage in azienda.
Dal 6 febbraio parte invece il corso di aiuto cuoco, una figura professionale che fornisce collaborazione al cuoco nella preparazione delle basi e dei semilavorati, ma con il tempo è possibile diventare Cuoco/Capo partita e quindi Sous chef e Chef. Le lezioni prevedono attività teoriche e laboratori, con un programma che spazia dalle norme di sicurezza sul lavoro alle tecniche di preparazione di antipasti, primi e secondi piatti, prodotti di arte bianca, cucina nazionale ed internazionale, dessert e buffet. Lo stage a fine corso, infine, è un primo passo verso il mondo del lavoro.
I corsi durano 500 ore, delle quali 100 di stage aziendale. Il costo di iscrizione varia in base ai corsi, a partire dai 3.600 euro per il corso in pasticceria ai 4.600 euro per l’aiuto cuoco. Il catalogo completo dei corsi che saranno attivati nei prossimi mesi è sul sito www.universitadeisapori.it
Eleonora Della Ratta