Un’azienda su 3 assume da Facebook & C.

Il 56% delle aziende ha un profilo sui social network e molte li usano per cercare personale

09/05/2011

La metà dei lavoratori giura di non utilizzare mai i social network in azienda e di riservare la propria pagina Facebook soltanto agli amici, fatta eccezione per pochissimi colleghi. Secondo un sondaggio di InfoJobs.it, portale dedicato al mondo del lavoro, per i dipendenti questi siti fanno parte dei momenti di svago, quindi vi accedono fuori dall’orario di ufficio (o almeno così dichiarano). Eppure i social network si stanno rivelando sempre più importanti per le imprese che cercano di avere una pagina dedicata al proprio marchio. Il 56% delle aziende possiede un profilo aziendale su Facebook (48%), Linkedin (24%) e Twitter (20%), mentre un altro 11% lo avrà a breve. La pagina Web viene utilizzata per veicolare principalmente informazioni relative a prodotti ed eventi (39%) o per interagire direttamente con i propri utenti (33%).  Inoltre, il 30% delle aziende usa i social network per lanciare ricerche di personale, utilizzando soprattutto Facebook e Twitter, mentre un altro 25% cerca profili di manager su Linkedin. Per il 28% delle aziende intervistate, infatti, questa è una valida alternativa alla selezione tradizionale soprattutto per la ricerca di personale al primo impiego. «È un dato ancora relativamente basso di preferenze da parte delle aziende verso l'utilizzo dei social network per la ricerca di personale, ma non ci sorprende - commenta Vittorio Maffei, managing director di InfoJobs.it - Sono convinto, infatti, che almeno per adesso le aziende abbiano ancora necessità di lavorare con partner specializzati e affidabili e in grado di svolgere un ruolo consulenziale per rispondere alle diverse esigenze di recruiting».

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati