17/03/2012
È
disponibile, sul portale web dell’Inps (www.inps.it),
la nuova sezione informativa dedicata agli Open Data, dati liberamente accessibili ai fini del “riutilizzo” da parte di
soggetti esterni quali cittadini, aziende, enti, istituzioni ecc. Il progetto
Open Data si inserisce nel processo di innovazione tecnologica che l’Inps ha
intrapreso da diversi anni e che vedrà la completa telematizzazione dei servizi
offerti entro il 2012.
In
questa nuova sezione informativa saranno progressivamente pubblicati una serie
di dati gestiti dall’Istituto, catalogati
per argomento e fonte, che potranno essere consultati dai cittadini e
utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche, produrre
soluzioni informatiche, agevolare la condivisione di informazioni tra enti e
istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie.
Si
accede al servizio direttamente dalla home page del portale Inps, attraverso il
pulsante posto sulla barra comandi nella parte superiore della pagina. La
sezione si divide in due sottosezioni: l
a
prima, denominata Informazioni,
spiega cosa sono, a cosa servono e come si usano gli Open Data, mentre
la
seconda, denominata Open Data Inps, costituisce il data base vero e proprio, i cui
contenuti vanno dalle aliquote contributive ai requisiti pensionistici, dai
dati relativi alle prestazioni a sostegno del reddito agli osservatori sulle
varie tipologie di lavoratori, tanto per fare alcuni esempi. È possibile
accedere ai dati operando a piacere una selezione per argomento, per fonte o
per periodo, e per ogni serie di dati è riportata la data di aggiornamento, il
numero di download effettuati, il tipo di file utilizzato e la licenza d’uso.
P. M. G.