20/10/2011
Si chiama Edu-Cost e permette di calcolare l’investimento necessario per garantire gli studi ai propri figli. Un preventivatore creato da Ina Assitalia e a cui si accede attraverso il sito www.grandipiccoli.it. Con pochi clic si può ipotizzare la spesa da affrontare per gli studi universitari e post-universitari necessari per diventare fisico, chimico, imprenditore o qualsiasi altra professione tra le tante censite. È sufficiente indicare il mestiere che il bambino vuole fare da grande, selezionare l’università e la facoltà da seguire e dove.
Mettiamo che Mario, 10 anni, voglia diventare architetto. Papà e mamma decidono di investire nei suoi studi iscrivendolo a Urbanistica o Scienze dell’architettura al Politecnico di Milano. Mario e la sua famiglia, però, vivono a Campobasso, perciò si devono preventivare anche i costi da fuori sede. Inoltre, dopo la laurea triennale Mario farà anche la specialistica. Ecco, tutto questo percorso costerà alla sua famiglia circa 51.285 euro (salvo aumenti e adeguamenti Istat). Se poi aggiungiamo un master dobbiamo metterne in conto altri 20mila.
Un sistema che permette a chi ha figli piccoli di capire quali siano le singole esigenze di accantonamento. Il sistema di calcolo alla base di Edu-Cost poggia su un database certificato che comprende la totalità dei costi: dalle tasse universitarie e dai materiali didattici, fino ai trasporti e agli eventuali costi di soggiorno per frequentare l’università fuori sede. Il database tiene conto di quasi 2000 corsi di studio e ricerche di settore qualificate (come quelle di Federconsumatori) per stimare il costo della vita durante la frequenza dei corsi sia vicino casa che fuori sede. Il preventivatore dei costi dell’educazione viene costantemente aggiornato da Ina Assitalia per essere in linea con i cambiamenti del sistema di istruzione e dello scenario del mondo del lavoro.
Eleonora Della Ratta