17/06/2011
Alcuni studenti premiati al Politecnico a Milano
Premi
e concorsi per chi ha le idee giuste. È così che le Università, con la
collaborazione dei privati, cerca di sostenere gli studenti più bravi e dare
avvio a progetti innovativi.
Al
Politecnico di Milano “Idea to Product Competition (I2P) Italy”
ha aperto le porte ai migliori progetti provenienti dalla ricerca universitaria
per far emergere chi ha una buona idea da mettere sul mercato. Venti lavori
presentati dai neolaureati (ma anche da un giovanissimo studente, di soli 20
anni), che puntano su nuove tecnologie, robotica, innovazione, design, ma anche
sulla cura della salute e sulle reti intelligenti di trasmissione dell’energia
proveniente da fonti rinnovabili. I2P rappresenta l’edizione italiana di una
competizione che si svolge a livello mondiale, la cui finale “Idea to Production
global competition” si svolge a Stoccolpa dal 17 al 19
novembre. Se nel nostro Paese il concorso ha solo due anni di vita, in realtà
ne ha compiuti dieci: la prima volta fu lanciato dall’Università di Austin
(Texas), per i propri studenti di ingegneria. Da allora si è esteso anche a
Europa, Africa, Asia e America Latina e ha portato all’elaborazione di idee
prodotto che hanno dato il via alla creazione di vere e proprie imprese.
Per
gli studenti di economia, invece, la Bocconi, con Heineken Italia,
ha avviato un progetto formativo nell’ambito del corso in brand management (che
fa capo alla laurea specialistica in marketing management). Diciotto ragazzi si
sono impegnati con progetti di comunicazione, dividendosi in due gruppi: il primo si è
concentrato sul brand Heineken, mentre l’altro si è occupato del marchio
Moretti. Gli studenti che hanno presentato i lavori migliori
svolgeranno un breve periodo di formazione all’interno della divisione
marketing dell’azienda, per avere una prima esperienza diretta nel mondo del
lavoro.
Eleonora Della Ratta