Università/ Largo ai più bravi

Gli atenei sostengono le idee dei giovani attraverso concorsi e progetti: i casi di Bocconi e Politecnico di Milano

17/06/2011
Alcuni studenti premiati al Politecnico a Milano
Alcuni studenti premiati al Politecnico a Milano

Premi e concorsi per chi ha le idee giuste. È così che le Università, con la collaborazione dei privati, cerca di sostenere gli studenti più bravi e dare avvio a progetti innovativi.  

Al Politecnico di Milano “Idea to Product Competition (I2P) Italy” ha aperto le porte ai migliori progetti provenienti dalla ricerca universitaria per far emergere chi ha una buona idea da mettere sul mercato. Venti lavori presentati dai neolaureati (ma anche da un giovanissimo studente, di soli 20 anni), che puntano su nuove tecnologie, robotica, innovazione, design, ma anche sulla cura della salute e sulle reti intelligenti di trasmissione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili. I2P rappresenta l’edizione italiana di una competizione che si svolge a livello mondiale, la cui finale “Idea to Production global competition” si svolge a Stoccolpa dal 17 al 19 novembre. Se nel nostro Paese il concorso ha solo due anni di vita, in realtà ne ha compiuti dieci: la prima volta fu lanciato dall’Università di Austin (Texas), per i propri studenti di ingegneria. Da allora si è esteso anche a Europa, Africa, Asia e America Latina e ha portato all’elaborazione di idee prodotto che hanno dato il via alla creazione di vere e proprie imprese. 

Per gli studenti di economia, invece, la Bocconi, con Heineken Italia, ha avviato un progetto formativo nell’ambito del corso in brand management (che fa capo alla laurea specialistica in marketing management). Diciotto ragazzi si sono impegnati con progetti di comunicazione, dividendosi in due gruppi: il primo si è concentrato sul brand Heineken, mentre l’altro si è occupato del marchio Moretti. Gli studenti che hanno presentato i lavori migliori svolgeranno un breve periodo di formazione all’interno della divisione marketing dell’azienda, per avere una prima esperienza diretta nel mondo del lavoro.

Eleonora Della Ratta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati