Con Centocinquanta dal valzer al rock

La nuova puntata del programma condotto da Pippo Baudo e Bruno Vespa

06/04/2011

Sarà la celebrazione del ballo nella storia d’Italia ad aprire la quarta puntata di “Centocinquanta“: dagli inizi del Novecento dove primeggiava il valzer, agli anni Venti con la sensualità del tango, e poi la moda dei balli sudamericani e centroamericani dopo la Seconda Guerra Mondiale, come la samba, la rumba e il mambo, fino al jive e al rock negli anni successivi. Ad interpretarli sul palco del Teatro delle Vittorie i campioni di “Ballando con le stelle”, accompagnati da Milly Carlucci. Uno spazio sarà dedicato alla storia del nudo, dai primi timidi tentativi in teatro di Paola Borboni nel 1925, ai seni nudi del cinema nel 1941 ne La cena delle beffe di Blasetti e nel film Carmela di Calzavara A parlarne insieme a Pippi Baudo e Bruno Vespa saranno Gloria Guida e Edwige Fenech.

Si passerà poi al matrimonio di Umberto II, uno degli scapoli più ammirati d’Europa, con la principessa del Belgio Maria Josè nel 1930, con un’intervista alla figlia terzogenita Maria Gabriella; e poi alla storia dell’Italia vista attraverso i centoquarant’anni della Lira, la nostra moneta nata il 24 agosto 1862 e sostituita con l’introduzione dell’Euro nel 2002.  E per finire uno sguardo al nostro Paese colpito dai terremoti fin dal lontano 1908, con il devastante sisma di Messina. In studio il racconto di Angela Bove, madre della studentessa di Architettura Giulia Carnevale, una delle giovani vittime del terremoto de L’Aquila.

Nella seconda parte del programma, “Fratelli d’Italia”, si parlerà della contrapposizione tra la Repubblica Sociale e i partigiani. Interverranno sull’argomento Mario Pirani, Giampaolo Pansa, Lucio Villari, Pietrangelo Buttafuoco. Nel corso della puntata si parlerà anche dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti nel 1943 e dei sette fratelli Govoni uccisi a guerra finita nel 1945, con la testimonianza di Gelindo Cervi e Cesare Govoni, per la prima volta insieme in una trasmissione televisiva.

Mercoledì 6, 21.10 - Rai 1

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati