Fellini racconta

Rai Storia celebra il grande regista nell'anniversario della sua nascita

18/01/2012

In occasione della sua nascita, il 20 gennaio 1920,  Rai Storia  celebra  Federico Fellini con  la trilogia documentaristica di Paquito Del Bosco: “Autoritratto ritrovato”, “Passeggiate nella memoria” e “Diario di un film”,  in onda ogg, giovedì 19 e venerdì 20 gennaio alle 9.30 e alle ore 19.00 su Rai Storia. “Autoritratto ritrovato” è un prezioso ritratto del regista riminese, presentato anche nella sezione “Programmi Speciali” della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2000, realizzato  in collaborazione con la Direzione Teche della Rai. E’ un omaggio al grande cineasta, frutto di un attento lavoro di ricerca e di riordino del materiale degli archivi Rai. In accordo con la “Fondazione Fellini”, sono state utilizzate quelle pellicole che ritraggono l’autore nei momenti in cui ha rilasciato interviste, ha partecipato a festival e a manifestazioni internazionali.

Un racconto che prende il via dall’incontro con il Maestro, sul set de "La dolce vita", presso la fontana di Trevi nel marzo del 1959, per parlare del film, di Anita Ekberg, delle difficoltà incontrate con i produttori e di cosa rappresentò nel panorama della cultura contemporanea. Non mancano inoltre le interviste con Fellini sui set di "Giulietta degli spiriti”, nel 1964, di "Satyricon", nel 1968, e infine di "Amarcord", nel 1973. La musica di Nino Rota completa e impreziosisce il documentario.

Giovedì 19, secondo capitolo della trilogia di Paquito Del Bosco, dal titolo “Passeggiate nella memoria”. Un lavoro che presenta diverse interviste al Maestro riminese, che svelano il dietro le quinte dei suoi capolavori e i ricordi della sua vita pubblica e privata.Terzo ed ultimo approfondimento venerdì 20 dal titolo 'Diario di un film', incentrato sulla lavorazione di 'E la nave va', film coprodotto dalla Rai nel 1983, sulle prime presentazioni dell’opera  e sulla lettura che ne da il suo autore.

Silvio Magnozzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati