I segreti dell'acqua

La nuova puntata di Superquark condotta da Piero Angela. Tra gli altri temi, la terapia intensiva e i droni, gli aerei senza pilota

26/08/2010

L’acqua in tutte le sue forme, nelle immagini spettacolari del documentario della BBC che racconta come questo elemento abbia contribuito a creare la vita sul nostro pianeta, è la protagonista del documentario che apre la nuova puntata di Superquark condotta da Piero Angela. Gli altri temi in scaletta sono: la terapia intensiva. Ogni anno centinaia di migliaia di italiani entrano in terapia intensiva. Molti ci restano per pochi giorni, altri, invece, per mesi. Di norma, isolati dai parenti, a parte qualche brevissimo contatto. Ma è davvero così necessario? Dove si è deciso di aprire le porte della terapia intensiva, non si è più tornati indietro. Cristiano Barbarossa è andato a conoscere meglio gli sviluppi di questo nuovo approccio medico.

Quanta anidride carbonica viene rilasciata nell’ambiente per mangiare una bistecca?  Giovanni Carrada e Giulia De Francovich ci spiegheranno come mentre nei paesi sviluppati le foreste sono in crescita, in Brasile e in Indonesia diminuiscano a causa dell’aumento della richiesta di carne e di latte. Si scoprirà che mangiare un chilo di carne inquina come percorrere in automobile 300 chilometri, oppure come lasciare una lampadina da 100 Watt accesa per quattro mesi.

Noiose, sporche e pericolose. Sono le missioni adatte ai  cosiddetti droni,  gli aerei senza pilota. Ne abbiamo visto le imprese durante la guerra in Iraq e in Afghanistan. Ma  queste nuove macchine volanti stanno in realtà rivoluzionando il concetto stesso del volo, anche civile. E’ possibile che fra 20 o 30 anni ci imbarcheremo su aerei di linea senza pilota gestiti completamente dall’intelligenza di silicio dei calcolatori e dai sensori di bordo? Lorenzo Pinna e Andrea Pasquini sono andati a indagare.

Oggi la scomparsa delle lingue è accelerata dalla globalizzazione degli scambi commerciali e dalla forte urbanizzazione. Il rischio e’ che nel corso del secolo possano sparire  il 90% delle circa  settemila lingue parlate. Francesca Marecelli e’ andata all’ Università Pompeu Fabra di Barcellona dove si studiano modelli matematici e leggi statistiche per seguire lo sviluppo di un linguaggio.

E ancora,a distanza di 102 anni il mistero di Tunguska è stato risolto: fu un asteroide di grandi dimensioni che impattò con la Terra a provocare l’esplosione nella regione siberiana. La scoperta arriva da un gruppo di ricercatori bolognesi. Nel corso di alcune spedizioni è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento e ritrovare le tracce dell’impatto sotto le acque di una lago. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini lo racconteranno a Superquark.

Giovedì 26 agosto, 21.20 - Rai 1

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati