L'eterna lotta per l'acqua

Nuova puntata del programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela

14/07/2011

Possiamo resistere settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua. L’eterna lotta per l’acqua e le ingegnose soluzioni adottate nelle zone più desertiche del pianeta, nel documentario della quinta puntata di Superquark, della serie BBC Human Planet: Deserti.

Un esercito di 10 milioni di intervistatori per il più grande censimento del pianeta. Quello conclusosi da poche settimane in Cina. Per contare quella che è la più numerosa popolazione del mondo e capirne le dinamiche in un’epoca di colossali cambiamenti. Nel servizio di Lorenzo Pinna.  

Dopo le tragedie dello Stadio Heysel di Bruxelles e del sequestro della “Achille Lauro”, ha preso forma uno dei fiori all’occhiello dello Stato: l’Unità di Crisi della Farnesina. Un “manipolo” di funzionari e operatori, impegnati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, prepara piani di emergenza ed evacuazione, “plasmandoli” su tutti gli scenari possibili, dalle calamità naturali alle emergenze sanitarie, alle rivolte politiche internazionali. Struttura copiata da molti altri Paesi È inoltre attivo il sito www.dovesiamonelmondo.it, attraverso il quale ogni viaggiatore può aggiornare sui propri spostamenti l’Unità di Crisi, agevolandone un eventuale intervento. Nel servizio di Alberto Angela e Gianpiero Orsingher.  

Il cioccolato che fa bene al cuore, ad Harvard per esplorare la nuova vita di uno degli alimenti più antichi del mondo, da sempre sinonimo di grasso e zucchero, e oggi usato per combattere l'ipertensione e il diabete. Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.  

Il problema dell’energia è sempre in primo piano, sia per la questione dell’impatto ambientale, sia per l’approvvigionamento. Novità possono venire dal bioetanolo, grazie alla collaborazione fra il Politecnico di Torino, l’Enea e una grande azienda italiana. Nel servizio di Lorenzo Pinna e Gianmarco Mori.              

La medicina non è uguale per tutti. Gli ultimi studi sottolineano quanta importanza abbia non solo la corporatura ma anche il genere (maschio o femmina) nel determinare il dosaggio delle medicine e persino nelle manifestazioni di un attacco cardiaco, che altrimenti non viene riconosciuto. Nel servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.              

Ospite in studio con Piero Angela, per questa puntata, il prof. Maira per parlarci dell’Alzheimer.

Giovedì 14, 21.10 - Rai 1

A.P.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati