L'orso polare a Superquark

L'ultima puntata del programma condotto da Piero Angela

01/09/2011

La puntata di stasera di "Superquark", in onda su Rai1 alle 21.10 con un documentario della Bbc sull’orso polare, conclude questa stagione del programma. Telecamere nascoste in iceberg, palle di neve e quant’altro hanno spiato la vita degli orsi in un ambiente così difficile e la loro capacità di adattarsi al mondo di ghiaccio.

Nel maggio del 1942 diciannove bombardieri della Royal Air Force portarono a termine una missione ad altissimo rischio, che costo’ la vita a 56 aviatori inglesi e la perdita di otto aerei. Scopo della missione: distruggere le dighe della regione mineraria della Ruhr, per indebolire la capacità produttiva tedesca. Alberto Angela ripercorre le tappe di questa vicenda poco nota della Seconda Guerra Mondiale.

Le  supermegacittà con oltre 25 milioni di abitanti sembrano il marchio di fabbrica di questo secolo
. Nel 2025  in Cina saranno 15 città con una simile popolazione. Anche Chong Qing, la città che nessuno ha mai sentito nominare, farà parte di questa schiera di giganti con 32 milioni di abitanti,comprese le aree rurali. Le città stanno diventando forse un test sulla capacità umana di costruire un futuro migliore. O precipitare in un incubo. Nel servizio di Lorenzo Pinna.

Gli antichi Egizi hanno tramandato sia  oggetti preziosi che i propri corpi racchiusi dentro sarcofagi che spesso sono stati trafugati, profanati o esposti nei musei europei. Anche il Museo di Asti ne possiede uno e la mummia, esaminata ai raggi X, ha rivelato una cosa sorprendente. Servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini. Tra i tanti apprendimenti, ce n’è uno che è solitamente trascurato: quello di capire come funziona il mondo del lavoro, e come capire quali sono i modi migliori per inserirsi.  Cristiano Barbarossa presenta una iniziativa promossa dal comune di Barcellona.

Silvio Magnozzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati