La barriera corallina a Superquark

La nuova puntata del programma condotto da Piero Angela

11/08/2011

È una storia che dura da 500 milioni di anni e vede come protagoniste alcune delle creature marine tra le più esotiche e meravigliose della terra. Il corallo è il più grande architetto della natura e le barriere coralline presentano la più grande biodiversità di qualsiasi ecosistema. Duemila ore di riprese straordinarie per raccontare la barriera corallina a "Superquark", in onda stasera alle 21.10 su Rai1. Questi gli altri servizi della puntata: La natura anticamente aveva predisposto che lo sviluppo sessuale cadesse nel momento in cui i giovani erano pronti per la riproduzione, cioè per avere figli. Si entra invece ormai nell’età riproduttiva quando il corpo e la mente sono ancora infantili.  Con la possibilità che questo modifichi, in modo precoce, non solo la voce ma anche il comportamento. La pubertà precoce nel servizio di Francesca Marcelli.

Nimby, tradotto: not in my backyard, non nel mio cortile. E’ la posizione di chi protesta contro la costruzione di centrali elettriche, infrastrutture ferroviarie o autostradali, inceneritori o rigassificatori, generatori eolici o tralicci dell’alta tensione. Le grandi o piccole opere, che, almeno sulla carta, dovrebbero promuovere lo sviluppo economico e civile di tutto il paese. In Italia è un fenomeno abbastanza diffuso e riguarda moltissimi progetti, molto diversi fra loro. Dopo cinque anni Superquark torna al Nimby Forum, un’associazione,  cui partecipano da Lega Ambiente all’Enel, da Cittadinanza Attiva alla TAV, quindi sia gruppi ambientalisti  che grandi imprese, che aveva stilato la hit parade delle opere più contestate in Italia. Cos’è cambiato in 5 anni, quali  gli impianti più contestati?

E’ uno dei virus informatici più complessi e devastanti  mai apparsi sulla rete. Il suo nome è Stuxnet e qualcuno sostiene che ci siano i servizi segreti nel suo dna. Nel servizio di Lorenzo Pinna. Il Rugby aiuta a crescere, perché insegna ad affrontare la paura dell’avversario e a superare il dolore. Sul campo, insieme agli altri, si impara fin da piccoli a mettere da parte l’ambizione individuale per il bene della squadra. E a destreggiarsi con l’imprevedibilità della vita, cercando e trovando le soluzioni per raggiungere la meta. Con generosità e correttezza, divertendosi.

Finalmente anche in Italia, grazie alla legge 38, abbiamo una terapia del dolore. Il dolore quindi non più considerato come sintomo, ma malattia in sé, da trattare con medicinali appropriati. Per malati gravi o cronici, un aiuto a vivere (o a morire) con dignità e senza atroci sofferenze. Nel servizio di Cristiano Barbarossa. Ospite, in studio con Piero Angela, il prof. Silvio Garattini.

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati