22/04/2011
Il documentario di Luigi Bizzarri, con la consuleza storica Alberto Melloni, è dedicato a Giovanni Paolo II, soprattutto dal punto di vista del suo rapporto profondo con l'Italia: dal suo primo viaggio a Roma nel 1946, ai giorni del Concilio del 1962-65, fino alla elezione al soglio pontificio.
Un filmato particolarmente ricco di documenti storici originali ed inediti e che si avvale della collaborazione e della testimonianza di eminenti personalità nell’ambito storico ed ecclesiale, come il priore di Bose Enzo Bianchi, il responsabile della sala Sala Stampa Vaticana oltre che del Centro Televisivo Vaticano e della Radio Vaticana p. Federico Lombardi, il prof. Alberto Melloni, massimo esperto del Conciclio Vaticano II e il prof. Andrea Riccardi, autore, tra l’altro di una recente, voluminosa e innovativa biografia di papa Wojtyla.
Il film-documento racconta la storia di un uomo che ha attraversato il Novecento ed ha conosciuto la distruzione della guerra, il terrore dell’occupazione nazista, l’orrore della shoah, la dittatura comunista.
Significative e spesso inedite le testimonianze: il segretario Stanislao Dziwisz (nella foto), che rivela tra l’altro lo spionaggio continuo a cui erano sottoposti, i giovani del suo gruppo di preghiera, gli agenti della polizia segreta polacca che confessano pedinamenti e intercettazioni, i giornalisti e i registi della TV di stato che, su indicazione del Governo, “curavano” i servizi sul Karol Wojtyla.
Numerosi anche i filmati inediti che documentano l’intensa attività pastorale di Karol Wojtyla a partire dalla fine degli anni ‘50 fino all’elezione. Un periodo importante, fino ad oggi trascurato.
Questi inediti ci mostrano, tra l’altro, la sua attività a Cracovia, i suoi numerosi viaggi in Italia, la sua elezione a cardinale, i suoi incontri con Paolo VI, con il Presidente Leone, il suo incontro con Albino Luciani, la sua partecipazione alle conferenze episcopali. E poi gran parte dei viaggi che lo portarono, già allora, in giro per il mondo: 31 volte in Italia, 52 in Europa, 2 nelle Americhe, 2 in Terra Santa, una in Asia, una in Oceania. Almeno 3 le interviste ritrovate del tutto inedite.
E infine la grande attenzione verso i mezzi di comunicazione di massa, il suo carisma umano, personale e mediatico.
Lunedì 25, 21.05 - Rai 3