La Rai per la Mostra di Venezia

Tutti gli appuntamenti per seguire il festival cinematografico

31/08/2011

Si rinnova l’appuntamento della Rai con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Rai1, Rai2, Rai3 e i canali digitali saranno impegnati nel seguire e documentare la 68ª edizione del  prestigioso Festival che si svolge al Lido dal 31 agosto al 10 settembre con servizi, approfondimenti, interviste con autori, registi e attori proposti da Tg, TgR, Rai News e Gr. Rai Movie trasmetterà i principali appuntamenti della kermesse, con le cerimonie di apertura e di chiusura, le conferenze stampa e le passerelle sul red carpet. Il canale Rai Storia proporrà due documentari, presentati al Festival, che ricorderanno come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1954 al 1979. Rai1 dedicherà dal 31 agosto al 10 settembre la consueta striscia dedicata all’evento a cura di "Cinematografo". Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, avrà una durata di 30 minuti. Nel weekend del 3 e 4 settembre durerà 60 minuti, mentre sabato 10 settembre proporrà la sintesi differita della Serata Finale.

Rai2 dedicherà le puntate del 5 e del 12 settembre di “Stracult” al Festival. Rai3: dal 31 agosto al 10 settembre i programmi “Blob” e “Fuori Orario” saranno dedicati al Festival di Venezia. Il Tg3, dal 31 agosto all’11 settembre, proporrà uno spazio "Speciale Venezia" di 8 minuti all’interno della propria edizione delle ore 12.00. Tg1, Tg2, TgR e Rai News forniranno un’ampia copertura dell’evento nell’ambito dei propri notiziari. Rai Movie trasmetterà la diretta della Cerimonia di apertura, il 31 agosto a partire dalle 18.45, e della Cerimonia di chiusura, che andra’ in onda il 10 settembre alle 19.00. Verra’ anche realizzato il magazine "Ciak Point", programmato in seconda serata dal 1° al 10 settembre e replicato due volte durante la giornata. Ogni puntata durerà 50 minuti. Il canale presenterà inoltre sabato 3 settembre "Bellocchio visto da Pietro Marcello", film breve diretto da Pietro Marcello che ripercorre l'opera del grande regista Marco Bellocchio. Il film, oltre che ad essere trasmesso da Rai Movie, verrà proiettato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre nella Sala Grande, durante la cerimonia di consegna del Leone d'Oro alla Carriera al regista. L’offerta di Rai Movie sara’ completata da una rassegna di film legati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il canale di Rai Educazione Rai Storia trasmettera’ due documentari realizzati con materiale delle Teche Rai ed invitati alla Mostra del Cinema. I due prodotti, che saranno trasmessi in concomitanza della data di proiezione, sono "Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979” documentario già prodotto con Rai Teche e Rai Movie ed invitato quest'anno nella sezione Controcampo Italiano come Evento; “Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967”, replica del documentario prodotto lo scorso anno ed invitato al 67° Festival fuori concorso. Rai Storia proporra’, inoltre, “Res Gestae-striscia quotidiana”, una produzione  realizzata con materiali inediti dei due documentari. Le singole puntate, previste in palinsesto dal 31 agosto al 10 settembre alle 9.30 e alle 19.00, forniranno ogni giorno una notizia, significativa o curiosa, accaduta proprio in quel giorno in precedenti edizioni del Festival.

Silvio Magnozzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati