17/08/2011
Nella decima puntata di Superquark il documentario della serie BBC "Vedere l’invisibile" racconta cosa succede nelle frazioni di secondo che intercorrono tra il battito dell’occhio e l'elaborazione della visione da parte del cervello.
Le guerre combattute dai robot? Sembra un film di fantascienza, ma sarà la realtà del prossimo futuro.
Un aneurisma è un punto debole congenito nelle arterie che, con la pressione del sangue e il passare degli anni, si gonfia e rischia di rompersi. Se accade, ci sono quattro probabilità su dieci di morire. Sempre più spesso si risolve con un’operazione. Presso il Policlinico di Siena c’è un’equipe medica, capace di operare senza aprire la testa del paziente.
Improvvisamente, nel giro di pochi anni insegnanti e allievi si sono trovati ad avere a disposizione strumenti del tutto nuovi. Il passaggio dall’insegnamento orale al papiro al libro ha richiesto tempi lunghissimi. Oggi questa rivoluzione avanza ed evolve in tempi molto veloci. Con quali conseguenze e con quali prospettive?
Sempre più spesso nei musei si organizzano incontri diretti con la scienza. Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini sono andati a visitare due importanti musei della scienza: a Milano e a Monaco di Baviera.
A.P.