24/01/2011
A nessuna telecamera era mai stato permesso di filmare il processo creativo della Maison Louis Vuitton, il marchio del lusso numero uno al mondo, nonché una delle più antiche aziende sul mercato. Ci è riuscito Loic Prigent, che nel suo documentario “Marc Jacobs & Louis Vuitton”, in cui racconta nei dettagli la straordinaria esperienza di uno dei più influenti stilisti e designer di oggi, alla testa della casa di moda francese.
Assunto alla Vuitton nel 1998, Marc Jacobs ne è presto diventato il centro propulsore della creatività e della produttività in genere, realizzando piccole rivoluzioni di grande portata, come la creazione di una linea di abbigliamento prêt-à-porter. Il documentario non si limita a far vedere l’adrenalina che precede il lancio di una nuova collezione, o i momenti di divertimento goliardico che sono spesso fonte di ispirazione, ma si spinge fin nelle pieghe più nascoste del processo creativo, descrivendo le caratteristiche umane di chi partecipa alla produzione. Ed ancora, le emozioni e le sensazioni di chi fruisce i prodotti Vuitton, arrivando a dimostrare che il modernissimo mix di caos e glamour imposto da Marc Jacob, altro non è che il nuovo modo di fare moda.
Lunedì 24, 21.00 - Rai 5
Eugenio Arcidiacono