07/08/2010
Sky ha Ilaria D'Amico? Mediaset Premium risponde con Sara Carbonero, 26 anni, la telecronista della controllata Telecinco protagonista del bacio più famoso dell’ultimo anno televisivo: quello che le ha dato in diretta mentre lo stava intervistando il suo fidanzato Iker Casillas, il portiere della Spagna appena divenuta campione del Mondo. L'annuncio è arrivato nel corso della presentazione dei nuovi palinsesti di Premium Calcio. Oltre alla bella Sara, faranno parte della squadra di Mediaset Premium le ex voci di Sky Pierluigi Pardo e Marco Foroni. La sfida con Sky dunque si fa sempre più agguerrita, anche sul versante dei prezzi: la stagione calcistica 2010-11 è offerta a 22 euro al mese, in promozione a 14 euro con il pacchetto Cinema. Per l'anno 2010-11 Premium Calcio comprenderà le gare di Serie A di 12 squadre, tutte le partite della Uefa Champions League, il mondiale per Club in cui giocherà l'Inter e l'Europa League, oltre a 33 partite delle Nazionali per le qualificazioni agli Europei 2012.
In particolare, l'offerta per le partite del campionato di serie A comprenderà
le gare di due nuove squadre, Fiorentina e Palermo, oltre a quelle di
altre due compagini ancora da definire. Tutte le partite di Milano, Inter, Juventus, Roma, Lazio e Napoli saranno trasmessi con una doppia telecronaca: una “neutra“ e una di un giornalista “tifoso“ come Carlo Pellegatti per il Milan, Claudio Zuliani per la Juventus e Christian Recalcati per l'Inter. In più, il canale Premium Calcio prevede telegiornali sportivi e approfondimenti,
con il coordinamento giornalistico di Sandro Piccinini.
Anche l'offerta in Hd è rafforzata, con un totale di 9 partite a settimana, tra cui la nuova partita delle 12.30 della domenica e una di Champions League. «Ci siamo avvicinati al nostro competitor», ha detto Franco Ricci, direttore generale Operazioni e direttore business pay Mediaset. «La media di share della stagione calcistica 2009 era stata 2,9%, e quella dello scorso anno del 5,6% con punte, nelle ultime gare, che ci hanno avvicinato moltissimo a Sky la cui media è stata del 7,4%».
Eugenio Arcidiacono