Una serata a favore dell'integrazione

Dopo i tragici fatti di Firenze, due documentari per riflettere sul razzismo

16/12/2011

Stasera Rai 3 dedica una serata speciale al tema dell'integrazione. “Abbiamo deciso di cambiare la programmazione dopo i fatti di Firenze - spiega il direttore Antonio Di Bella -, dopo che un uomo bianco ha ucciso a sangue freddo altri due uomini neri. Due senegalesi, come senegalesi erano le vittime della violenza di due anni fa a Rosarno in Calabria. Sentiremo le loro voci in seconda serata nel documentario “Sangue Verde” di Andrea Segre. Ma prima proponiamo un’altra storia, che parla di altre violenze, di altre cacce all’uomo. Uomini bianchi, emigrati italiani in America: “Polenta e Macaroni”, quando gli altri eravamo noi”.

Il primo appuntamento è alle 21.10 con "Polenta e Macaroni. Quando gli altri eravamo noi",  il documentario di Nietta La Scala. “Occhio zio Sam sbarcano i sorci!” Così titola una vignetta pubblicata su un giornale americano nel 1903. Quei sorci, rappresentati mentre schizzano correndo fuori da una stiva, sono solo alcuni tra le migliaia e migliaia di italiani che si riversarono negli Stati Uniti tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Una massa di migranti poveri, affamati, impauriti che, tra il 1876 e il 1976, porterà fuori dai confini nazionali ben 27 milioni di persone in cerca di lavoro. Bambini di appena sette otto anni ceduti per 100 lire a trafficanti senza scrupoli per mendicare nelle piazze al comando di orchi ambulanti o lavorare davanti al fuoco delle vetrerie francesi. E ancora centinaia di migliaia di clandestini sulle navi per le Americhe, o tra i sentieri delle Alpi. E poi emigranti con tanto di passaporto e biglietto, ma accusati di essere ladri di posti di lavoro e crumiri: dai viaggi in nave verso l’America ai massacri di New Orleans o della fabbrica Triangle di New York. Una Storia fatta di storie.

In seconda serata, alle 23.15, andrà in onda "Sangue Verde", il docu-film di Andrea Segre: lo scenario è quello di Rosarno e della rivolta dei neri sfruttati. Pochi euro per raccogliere arancee dormire per terra, dove bastava un nulla per far scattare la violenza.  Ma che fine hanno fatto i migranti cacciati da Rosarno? O meglio, quali sono state le loro storie? E quali sono i loro nomi? Dopo la fuga dalla Calabria, Andrea Segre racconta come sono cambiati i loro destini.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati