28/06/2011
Il modo di passare il tempo con i propri amici cambia col mutare delle stagioni. E questa in corso è quella perfetta per grigliate all’aria aperta. Ecco allora alcune soluzioni per avere gli strumenti giusti per preparare un pranzo direttamente in giardino.
La prima proposta è quella del barbecue Steel super-accessoriato (nella foto a sinistra). Ha quattro diversi tipi di piastre a a elevata potenza, per preparare fino a 50 hamburger contemporaneamente. Le piastre sono lisce o rigate, piene o forate per la raccolta dei liquidi e consentono quindi la cottura allo stesso momento e a temperature differenziate di alimenti diversi, dalla carne al pesce, fino alle verdure. In più, un fornello supplementare consente la preparazione di sughi o intingoli per accompagnare. Il barbecue Steel è disponibile in quattro versioni, per ogni esigenza di spazio, da incasso, da appoggio, con ruote piroettanti e freni, adatte ai giardini o ai grandi terrazzi, o con cassetti isolanti, per conservare cibi e bevande calde o fredde. Grazie alla totale assenza di elementi elettrici, inoltre, è possibile posizionarli in ogni luogo. Gli elementi in acciaio (coperchio, bruciatori, paraschizzi, griglie, diffusori di calore, bacinella a tutta larghezza per la raccolta dei sughi), infine, sono totalmente smontabili, per agevolarne la pulizia. I prezzi partono da 1.253 euro.
Imponente anche la soluzione proposta da Sunday di MCZ Group. Melody vuole essere un nuovo concetto di cucina da esterno, facile, accessibile e dalle dimensioni importanti: 74x64x90 h cm (nella foto a destra). Ha ampi piani lisci, nella finitura Crystal (nuova finitura per piani e focolari in graniglia di marmo ricostituito), facili da pulire e un sistema modulare che comprende molte possibilità di combinazione. Il primo dei moduli disponibili è il barbecue funzionante a legna e carbonella, con griglia biologica per una cottura senza grassi. Inoltre, può essere richiesto con spiedo e braciere ventilato “easy fire”, per ottenere braci in metà tempo. Al barbecue si possono accostare la funzione cottura con fornello a incasso, la funzione lavello e il piano d’appoggio in Crystal, con porta in legno massiccio.
Più piccole, ma ecologiche, le due proposte Idcook e Moroni Gomma (nella foto a sinistra). Il primo presenta Cookup 200 e Cookup Inox, due modelli di barbecue solare, da utilizzare ovunque, dal giardino alla spiaggia. In pochi minuti, il barbecue solare è montato e pronto all’uso e permette di cucinare senza rischi, utilizzando come unica fonte d’energia i raggi del sole. Con la versione forno, Suncook+, completata dal kit Solare Cooking, è possibile cucinare in maniera sana ed ecologica, come in un forno tradizionale, sempre utilizzando i raggi del sole come unica fonte di energia. La cottura del forno solare, la cui temperatura sale anche oltre i 200°C, permette di riscoprire il vero sapore degli alimenti e di conservarne le proprietà nutrienti. Ha vinto il premio Excellence in Product Design (conferito dall’International Gift Fair di New York) per il design creativo e l’apporto innovativo Hot Pot BBQ, in vendita e distribuito in Italia da Moroni Gomma. Elemento d’arredo per terrazze e spazi aperti, è realizzato in acciaio, rivestito in ceramica resistente al calore ed ha una doppia funzione: vaso per erbe aromatiche e, una volta scoperchiato, grill per barbecue (119 euro).
Sono necessari, infine, gli strumenti adatti per maneggiare gli alimenti mentre si prepara una grigliata, come le pinze, le spatole, i pennelli per insaporire, le forchette lunghe che permettono di non scottarsi. Un valido aiuto arriva dai set Sagaform (distribuito da Schoenhuber): nella foto, BBQ bamboo set da 3 pezzi (35.30 euro).
Redazione 2c Edizioni