12/03/2012
Per chi soffre di allergia si avvicina il tempo di vaccini, medicine e fazzoletti. In casa, come in ufficio, spesso l’aria sembra irrespirabile, colpa di pollini, graminacee o semplicemente polvere. Esistono però soluzioni che possono migliorare la qualità della vita, semplicemente rendendo l’ambiente in cui si vive un po’ più sano.
I purificatori. Eliminare germi, batteri, polvere, muffe e peli di animali che si annidano anche negli ambienti più puliti, è il primo passo per chi soffre di allergie. L’aria degli ambienti domestici può essere infatti da 5 a 100 volte più inquinata di quella esterna e l’esposizione ad un tasso di inquinamento elevato può verificarsi anche tra le mura di casa. HoMedics, azienda che si occupa di benessere domestico, ha lanciato nuovi apparecchi per migliorare la qualità dell’aria: il purificatore Air 10 Eu ha un filtro che è in grado di rimuovere quasi del tutto le impurità ed è affiancato da un “pre-filtro” che blocca le particelle più grandi. Va utilizzato un ambienti fino a 11 metri quadrati e può essere impostato a tre diverse velocità.
Gli umidificatori. Soprattutto di notte spesso il problema è dato dall’aria secca. Non soltanto in inverno, con i riscaldamenti accesi, ma anche in estate con l’uso dei condizionatori l’aria diventa poco umida e le polveri infastidiscono di più. Esistono umidificatori che utilizzano sistemi innovativi come la luce a ultravioletti e la tecnologia a ultrasuoni, per ridurre germi e batteri in modo sicuro ed efficace. Si tratta di uno strumento con timer programmabile fino a 12 ore, azionabile da remoto grazie a un telecomando e dotato di un indicatore di pulizia del filtro perché si possa mantenere sempre in perfette condizioni. La Tecnologia Clean Mist, invece, previene il formarsi di batteri sulla superficie dell’acqua all’interno della tanica: si tratta di un serbatoio con capienza di 6 litri e un’autonomia di 32 ore, monitorata da un indicatore luminoso che segnala il livello dell’acqua. Perfetto per ambienti fino a 46 metri quadri. L’umidificatore a ultrasuoni, infine, ha un design ergonomico e un funzionamento silenzioso e non invasivo. Realizzato in plastica anti-batterica per proteggere da muffa e batteri ha un sistema di auto-spegnimento quando il serbatoio è vuoto. Per l’ufficio esiste anche la versione con Usb che consente di collegare il deumidificatore direttamente al computer mentre si lavora.
Martina Mosca