Il risparmio parte dal basso

Per rispettare l’ambiente e garantirsi un’utilizzo intelligente dell’energia si può partire già dalla scelta della pavimentazione giusta

14/07/2011

La realizzazione di tutte le componenti nella costruzione di una casa, oggi deve sempre più essere finalizzata all’eccellenza energetica e ambientale. A cominciare dalla pavimentazione, che ha un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’edificio: deve ridurre la propagazione del suono, migliorare l’isolamento termico e la diffusione del calore (in caso di impianto di riscaldamento a pavimento) e, infine, deve proteggere dall’umidità di risalita eventuali rivestimenti sensibili. E queste caratteristiche - risparmio energetico e comfort abitativo - sono da oltre 300 anni gli obiettivi di Fassa Bortolo, che progetta soluzioni per l’edilizia nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’ultima trovata dell’azienda è l’esclusivo Sistema Sottofondi, che fa uso di  tecniche di posa innovative per assicurare elevate performance e velocità di applicazione. Si tratta di quattro strati di prodotti, costituiti da materiali specifici per assolvere alle diverse funzioni.

Il primo strato è composto da un sottofondo alleggerito che permette di pareggiare i dislivelli sul solaio e coprire gli impianti, garantendo uno spessore uniforme, un incremento dell’isolamento termico e un basso carico statico. Due sono le soluzioni proposte: calcestruzzo cellulare (in silo) o malta secca premiscelata ST 444 (in sacco). Il secondo strato prevede la posa di isolanti acustici (nella foto a destra) attraverso due prodotti efficaci, che con la loro struttura elastica creano uno strato fonoisolante tra solaio e pavimento, contrastando il fastidioso problema del rumore da impatto: Silens Sta 10 (polietilene espanso reticolato e tessuto non tessuto in fibra di poliestere) e Silens Sle 23 (lastra elasticizzata in polistirene espanso EPS dello spessore di 23 mm). L’abbattimento acustico certificato va da 21 a 24 dB.

Per il terzo strato il Sistema Sottofondi presenta una linea completa di massetti, progettati per assicurare la massima compattezza e planarità della superficie sulla quale sarà posata la pavimentazione. Infine, il quarto strato permette di ultimare il lavoro e ottenere un pavimento perfetto e completo: Fassa Bortolo mette a disposizione adesivi per piastrelle, riempitivi per fughe (nella foto a sinistra) e altri prodotti complementari.

C.G.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati