07/09/2011
Domani apre le porte il Macef, il Salone Internazionale della Casa che due volte l’anno, in primavera e in autunno, raduna tutti gli operatori del settore. In questa nuova edizione, che si conclude domenica, ci sono tante novità e il coinvolgimento anche di chi non è un operatore dell’arredamento: Macef in town, infatti, propone una serie di iniziative in giro per Milano. Nel temporary shop Sidecar in corso Garibaldi è previsto un incontro tra gli espositori e i cittadini milanesi e un apposito spazio viene dedicato interamente ai bijoux, con pezzi unici o in serie limitata: il ricavato dei pezzi venduti è destinato al progetto “Operazione Luce” per Cbm Italia Onlus che sostiene operazioni di cataratta per donne e bambine nepalesi.
Tra gli eventi di questi quattro giorni di Salone segnaliamo anche AbitaMi, che offre uno sguardo d’insieme sulle soluzioni sostenibili per la casa. All’interno dello spazio mostra “Macef sustainable home”, infatti, saranno presenti 80 prodotti di aziende italiane ed estere che si distinguono per caratteristiche ambientali: ogni oggetto è accompagnato da una scheda tecnica che ne descrive materiali e processi di produzione.
Tra gli spazi inconsueti anche quelli dedicati al “Macef Taste”, l’iniziativa per far conoscere l’eccellenza gastronomica italiana attraverso un circuito di 30 ristoranti, sparsi in tutta Milano, dove è possibile assaggiare, conoscere e scoprire menù dedicati alla tavola e ai complementi d’arredo. Nei giorni del Salone gli chef propongono anche il “Piatto Macef” e a chi lo sceglie viene consegnato un piccolo regalo firmato da diverse aziende espositrici, da Moneta ad Alviero Martini, da Tescoma a Villeroy & Boch.
Martina Mosca