03/02/2012
Negli
ultimi anni sta crescendo sempre di più l’attenzione per l’acqua, le sue
proprietà, il suo consumo. Non fa eccezione il mondo degli accessori che dedica
all’oro blu tanti oggetti, dal classico bicchiere alle borracce, per soddisfare
tutte le esigenze: chi la vuole minerale, chi consuma solo quella del
rubinetto, chi la vuole sempre con sé. Una recente indagine di Altroconsumo
condotta su 700 campioni assicura sulla qualità dell’acqua del rubinetto: in
gran parte dei casi risulta essere oligominerale, con il giusto calcio e adatta
alle diete povere di sodio. Quello che fa la differenza, tra chi la beve o
meno, è solo il gusto, così come il gusto caratterizza il modo di metterla in
tavola.
Al
momento di apparecchiare brocca e bicchiere dell’acqua non sono
soltanto funzionali, ma caratterizzano anche l’apparecchiatura. Ecco così che
Villeroy & Boch ha pensato a bicchieri colorati e sfaccettati con la
collezione Boston Coloured: in
cristallo inalterabile in lavastoviglie la linea è disponibile in rosso, blu,
verde e trasparente. Due i modelli dedicati all’acqua: il classico bicchiere o
la forma a calice.
Minimalista la linea di bicchieri da acqua di Spiegelau, resistenti e lineari, con fondo alto, molto resistenti. Per chi si vuole concedere anche un sorso di vino, si abbinano ai calici che arredano la tavola con gusto e semplicità. Per dare un tocco di colore, poi, si può ricorrere al feltro: Daff ha ideato sottobicchieri dalle forme originali, puntando su colori vivaci come il turchese e il corallo.
Per chi vuole sempre l’acqua a disposizione, Sigg, azienda svizzera specializzata nella produzione di borracce in alluminio riciclabile, ha creato il modello “New active top” con un sistema di rotazione per l’apertura e la chiusura del tappo. Un accorgimento che grazie a una valvola di sovrappressione e pre-ventilazione conserva perfettamente anche le bevande gassate. Si utilizza direttamente la cannuccia integrata, che consente di bere senza dover sollevare o inclinare la borraccia e, se anche viene capovolta, la borraccia non ha perdite. Classica o colorata, la nuova borraccia ha anche un design che va incontro a tutti i gusti, dallo sportivo che scala in montagna ai ragazzi che vanno a scuola.
Martina Mosca