05/01/2011
Tempo di preparazione:
1 ora, oltre il tempo di riposo
Ingredienti per 400 g circa di biscottini:
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- un pizzico di vanillina
- la buccia grattugiata di ½ limone
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero in granella
- 100 g di confettura di pesche
- un pizzico di sale
Biscottini con confettura di pesche
1. Setacciare la farina insieme al sale e alla vanillina, aggiungere lo zucchero a velo, mettervi al centro la buccia di limone grattugiata e il burro diviso a pezzetti. Impastare rapidamente senza lavorare troppo, avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
2. Formare dei cilindri della larghezza di 3 cm circa, avvolgerli separatamente in fogli di pellicola trasparente e conservarli in frigorifero per almeno due ore. Toglierli dal frigorifero,
spennellarli con l’uovo leggermente battuto con una forchetta e avvoltolarli nello zucchero in granella, premendoli leggermente.
3. Con un coltellino affilato, tagliare delle rondelle dello spessore di 5-6 mm circa e adagiarle sopra una teglia imburrata, ben distanziate fra di loro. Farle riposare 10 minuti e premerle al centro, formando una cavità. Riempirle con la confettura di pesche e cuocere i biscottini in forno, preriscaldato a 180 gradi, per 10-12 minuti, finché il bordo avrà assunto un bel colore dorato.